Cerca e trova immobili
BRASILE

Verso la Cop30, le sfide sul clima in una tavola rotonda

I panel hanno affrontato questioni cruciali come la governance climatica globale, la decarbonizzazione dell'industria, il ruolo del settore privato.
afp
Fonte ats ans
Verso la Cop30, le sfide sul clima in una tavola rotonda
I panel hanno affrontato questioni cruciali come la governance climatica globale, la decarbonizzazione dell'industria, il ruolo del settore privato.

RIO DE JANEIRO - Per tre giorni, il gruppo minerario Vale, il Centro brasiliano di relazioni internazionali (Cebri) e l'organizzazione australiana The Global Foundation hanno riunito in Amazzonia leader del settore pubblico e privato, della società civile e della comunità internazionale per un dibattito approfondito sulle sfide dei cambiamenti climatici.

Carajás, nel Pará, dove Vale opera da 40 anni, ha ospitato una tavola rotonda incentrata su sostenibilità e l'innovazione, che ha visto la partecipazione dell'ambasciatore André Corrêa do Lago, consigliere del Cebri e presidente della Cop30. I panel hanno affrontato questioni cruciali come la governance climatica globale, la decarbonizzazione dell'industria, il ruolo del settore privato, la conservazione delle foreste e il finanziamento per il clima.

Presente in rappresentanza del Cebri, José Pio Borges ha indicato che la transizione climatica, di cui si è discusso durante i lavori, dipende dall'integrazione tra conoscenze tecniche e politiche pubbliche locali e internazionali, e sarà all'ordine del giorno della Cop30. "È un momento cruciale per il Brasile e per il mondo, un'opportunità per rafforzare il ruolo del Paese nella governance climatica globale".

Il Ceo di Vale, Gustavo Pimenta, ha sottolineato il ruolo del settore privato nella ricerca e nell'adozione di soluzioni alla questione climatica. "Sono necessarie un'azione coordinata, coraggio politico e responsabilità imprenditoriale. Vale vuole essere un catalizzatore del dialogo tra il settore pubblico e quello privato", ha affermato.

Steve Howard, segretario generale della Global Foundation, ha affermato che la Cop30 è un punto di svolta per il Brasile e per il mondo. Secondo lui, la rete della Global Foundation incoraggia la partnership tra società civile, imprese e governi e intende anche gettare un ponte verso la COP31. L'Australia è una potenziale candidata per ospitare la prossima conferenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE