Cerca e trova immobili
MEDIO ORIENTE

Le condizioni americane per non attaccare l'Iran

«Possono ancora fare la scelta giusta», ovvero «rinunciare a qualsiasi tentativo di acquisire un'arma nucleare»
AFP
Fonte ATS
Le condizioni americane per non attaccare l'Iran
«Possono ancora fare la scelta giusta», ovvero «rinunciare a qualsiasi tentativo di acquisire un'arma nucleare»

WASHINGTON - L'intervento americano in Iran può essere evitato e il governo può ancora «fare la cosa giusta». Gli Stati Uniti hanno espresso, davanti al Consiglio di Sicurezza dell’ONU, la speranza che si possa evitare un’ulteriore escalation del conflitto con l’Iran e un possibile intervento militare americano. «Non è ancora troppo tardi perché il governo iraniano faccia quel che deve», ha dichiarato l’ambasciatrice americana ad interim Dorothy Shea davanti all’organismo più potente delle Nazioni Unite.

«Il presidente Trump ha chiarito nei giorni scorsi che la leadership iraniana deve abbandonare completamente il programma di arricchimento dell’uranio e qualsiasi tentativo di acquisire un’arma nucleare». Shea ha aggiunto che ciò che serve è una decisione del leader politico e religioso, l’Ayatollah Ali Khamenei. Invece, l’Iran avrebbe rinviato i negoziati su un accordo.

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sta valutando attacchi militari congiunti con Israele per distruggere il programma nucleare dell’Iran. Intanto gli Stati Uniti hanno optato per nuove sanzioni contro il programma missilistico e militare dell'Iran, che riguardano una persona, otto aziende e una nave cargo, accusati di essere coinvolti nell'approvvigionamento e nella movimentazione di componenti chiave per l’industria bellica iraniana, come ha annunciato il Dipartimento del Tesoro a Washington. L'intento è chiaro: impedire in ogni modo all'Iran di procurarsi tecnologia e componenti per i suoi programmi di armamento, come ha dichiarato il segretario al Tesoro statunitense, Scott Bessen

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE