Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Kiev fa saltare il ponte di Crimea ed esulta: «Per la terza volta e sott'acqua!»

Operazione segreta dell'intelligence ucraina - comunicata dagli stessi 007 - danneggia il Ponte di Crimea, utilizzando 1.100 kg di esplosivo.
Kiev fa saltare il ponte di Crimea ed esulta: «Per la terza volta e sott'acqua!»
ScreenshotVideo
Fonte ats ans
Kiev fa saltare il ponte di Crimea ed esulta: «Per la terza volta e sott'acqua!»
Operazione segreta dell'intelligence ucraina - comunicata dagli stessi 007 - danneggia il Ponte di Crimea, utilizzando 1.100 kg di esplosivo.
KIEV - I servizi di sicurezza ucraini (SBU) hanno condotto un'altra operazione unica nel suo genere e hanno colpito per la terza volta il Ponte di Crimea. Lo riferisce la stessa SBU, come riporta RBC Ukraina.Secondo l'SBU, l'operazione è durata dive...

KIEV - I servizi di sicurezza ucraini (SBU) hanno condotto un'altra operazione unica nel suo genere e hanno colpito per la terza volta il Ponte di Crimea. Lo riferisce la stessa SBU, come riporta RBC Ukraina.

Secondo l'SBU, l'operazione è durata diversi mesi. Inizialmente, gli agenti hanno minato i pilastri del Ponte di Crimea e oggi, senza vittime civili, alle 04:44 ora locale (le 03.44 in Svizzera)è stato attivato il primo ordigno esplosivo. Durante la deflagrazione, viene aggiunto, i supporti subacquei del livello inferiore sono stati gravemente danneggiati. L'SBU rileva che sono stati utilizzati 1'100 kg di esplosivo.

L'8 ottobre 2022 un camion esplose sul Ponte di Crimea causando anche un violento incendio. Nel luglio 2023 ci fu un altro attacco al Ponte di Crimea e, secondo gli ucraini, due campate furono distrutte. Il capo dell'SBU Vasyl Malyuk confermò il coinvolgimento dei servizi segreti in questo attacco, sottolineando che era stato organizzato con l'ausilio dei droni Sea Baby.

«Il traffico sul Ponte di Crimea è temporaneamente bloccato» - Il traffico sul Ponte di Crimea, che collega il territorio russo alla penisola, è stato temporaneamente sospeso. Lo annuncia il centro informazioni, citato dall'agenzia Ria Novosti, dopo che i servizi d'intelligence ucraini hanno detto di avere compiuto un attentato esplosivo alla struttura.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE