Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

È una tregua fragile

Zelensky: «Mosca non abbandona i tentativi di avanzare»
Afp
Fonte ats ans
È una tregua fragile
Zelensky: «Mosca non abbandona i tentativi di avanzare»
KIEV - «La Russia deve rispettare pienamente le condizioni del silenzio. Resta valida la proposta ucraina di attuare e prorogare il silenzio per 30 giorni dopo la mezzanotte di oggi. Agiremo in base alla situazione reale», sottolinea Zelensky.Sulla...

KIEV - «La Russia deve rispettare pienamente le condizioni del silenzio. Resta valida la proposta ucraina di attuare e prorogare il silenzio per 30 giorni dopo la mezzanotte di oggi. Agiremo in base alla situazione reale», sottolinea Zelensky.

Sulla base del rapporto di Syrsky, il presidente ucraino fa il punto della situazione alle 6:00 di questa mattina ora locale, parlando dei 59 bombardamenti russi e delle cinque operazioni d'assalto. «Si è verificato uno scontro a fuoco nell'area occupata dall'esercito a Starobilsk (nella regione ucraina di Lugansk, ndr.), tre scontri a fuoco in direzione Pokrovsky e Novopavlivsky nell'area occupata dall'esercito nel Donetsk e uno in direzione Zaporizhzhia nella zona di Stepove (Donetsk). Decine di operazioni con droni da parte del nemico», spiega.

Nella regione russa di «Kursk si sono verificati attacchi di artiglieria russa e sono stati impiegati droni. Ovunque i nostri soldati rispondono come il nemico merita in specifiche circostanze di combattimento - aggiunge -. L'Ucraina continuerà ad agire in modo speculare».

87 bombardamenti russi dopo annuncio tregua - Nel complesso, l'esercito di Mosca ha effettuato quasi 390 bombardamenti dopo l'entrata in vigore della tregua di Pasqua annunciata ieri dal presidente russo Vladimir Putin e fino a mezzanotte, lo ha scritto stamane su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

«Tra le 18:00 di ieri (le 17:00 in Svizzera) e la mezzanotte di oggi, si sono verificati 387 bombardamenti e 19 attacchi da parte dell'esercito russo. I russi hanno utilizzato i droni 290 volte», ha affermato il capo dello Stato.

Ieri, il presidente russo Putin ha annunciato una tregua per Pasqua fino alle 23:00 di oggi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE