Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Il video del razzo Space-X che esplode

I detriti sono caduti nei pressi delle Bahamas
Screenshot video x
Fonte Ats ans
Il video del razzo Space-X che esplode
I detriti sono caduti nei pressi delle Bahamas
WASHINGTON - La capsula di Starship è esplosa in volo nell'ottavo test. Lo rende noto l'azienda SpaceX di Elon Musk, che in un post su X scrive che poco dopo avere acceso i motori, una volta sganciato dal razzo Super Heavy, «il veicolo ha subito u...

WASHINGTON - La capsula di Starship è esplosa in volo nell'ottavo test. Lo rende noto l'azienda SpaceX di Elon Musk, che in un post su X scrive che poco dopo avere acceso i motori, una volta sganciato dal razzo Super Heavy, «il veicolo ha subito un rapido disassemblaggio non programmato e il contatto è stato perso».

Si è quindi concluso con un altro successo parziale l'ottavo test della nave di SpaceX progettata per i futuri viaggi verso la Luna e Marte.

A cinque minuti dal lancio il razzo si è correttamente separato dalla capsula e quindi è rientrato verso Terra, dove si agganciato alla torre di lancio, chiamata Mechazilla, dalla quale era partito poco meno di sette minuti prima. I motori della capsula si sono invece spenti prima del previsto e non è più stato possibile mantenere il controllo dell'assetto.

Sempre sulla piattaforma X, intanto, cominciano a essere pubblicate immagini di probabili detriti della capsula sul mare, nell'area delle Bahamas.

L'azienda aggiunge che è «immediatamente iniziato il coordinamento con i responsabili della sicurezza per mettere in atto le risposte di emergenza previste» e che i dati del test di volo saranno esaminati «per comprendere meglio la causa» di quanto è accaduto.

«Come sempre - conclude il post di SpaceX - il successo deriva da ciò che impariamo e il volo di oggi offrirà ulteriori lezioni per migliorare l'affidabilità di Starship».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE