Cerca e trova immobili
COREA DEL SUD

Jet militare sgancia bombe per errore

7 feriti dopo l'errore avvenuto nell'ambito di un ciclo di esercitazioni al poligono di Pocheon.
Afp
Fonte sda/ans
Jet militare sgancia bombe per errore
7 feriti dopo l'errore avvenuto nell'ambito di un ciclo di esercitazioni al poligono di Pocheon.
SEUL - Almeno un caccia dell'aeronautica militare sudcoreana ha sganciato per errore questa mattina otto bombe fuori dall'area di addestramento nell'ambito di un ciclo di manovre al fuoco vivo e ha ferito sette civili, secondo un primo bilancio.Un je...

SEUL - Almeno un caccia dell'aeronautica militare sudcoreana ha sganciato per errore questa mattina otto bombe fuori dall'area di addestramento nell'ambito di un ciclo di manovre al fuoco vivo e ha ferito sette civili, secondo un primo bilancio.

Un jet KF-16, ha riferito l'agenzia Yonhap in base a quanto comunicato dai militari di Seul, ha sganciato "in modo anomalo" otto bombe Mk-82 fuori dal poligono di Pocheon, a 42 chilometri a nordest di Seul, alle 10:04 locali (le 2:04 in Svizzera). L'aeronautica militare ha spiegato che sta conducendo un'indagine sull'incidente e si è scusata per i danni causati ai civili.

L'incidente è avvenuto durante le manovre militari congiunte Usa-Corea del Sud nell'ambito delle molteplici risposte alleate alle provocazioni e alle minacce di Pyongyang. Quattro persone hanno riportato gravi ferite e tre lievi, tutti nella città di Pocheon, a causa dello sganciamento accidentale di otto bombe multiuso MK-82 da parte di un caccia da combattimento KF-16 dell'aeronautica militare che "sono finite fuori dal poligono di tiro designato", ha affermato l'Aeronautica militare sudcoreana.

«Ci rammarichiamo profondamente per la vicenda che ha causato feriti a cui auguriamo una pronta guarigione», ha precisato una nota, in cui si comunica che è stato istituito un comitato per indagare sul caso e per adottare «tutte le misure necessarie, incluso il risarcimento dei danni». Sui social sudcoreani sono stati postati immagini e video delle case distrutte e danneggiate.

Le esercitazioni militari congiunte 'Freedom Shield' tra Corea del Sud e Stati Uniti, una delle più grandi e su vasta scala per tutelare la sicurezza, dovrebbero invece iniziare entro la fine del mese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE