Parigi consegna a Kiev i primi caccia Mirage 2000

Il ministro francese: «I primi aerei sono arrivati oggi in Ucraina».
Il ministro francese: «I primi aerei sono arrivati oggi in Ucraina».
PARIGI - La Francia ha consegnato i primi caccia Mirage 2000 all'Ucraina, fa sapere il governo di Parigi.
Il Mirage 2000 sarà il secondo caccia di fabbricazione occidentale ad entrare nelle forze armate di Kiev dopo l'F-16 statunitense.
Il ministro francese delle Forze armate, Sébastien Lecornu, ha annunciato nei mesi scorsi sulla rete sociale X che i Mirage 2000 per l'Ucraina sarebbero stati equipaggiati con sistemi elettronici di autodifesa e avrebbero subito modifiche specifiche per missioni aria-terra.
Le 6 juin 2024, @EmmanuelMacron avait annoncé la livraison à l’Ukraine de Mirage 2000 français.
— Sébastien Lecornu (@SebLecornu) February 6, 2025
Les premiers d’entre eux sont arrivés aujourd’hui en Ukraine.
Avec à leur bord les pilotes ukrainiens formés pendant plusieurs mois en France, ils participeront désormais à défendre…





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!