Cerca e trova immobili

ISRAELE / HAMASHamas domani al Cairo per i colloqui sul cessate il fuoco

28.04.24 - 15:18
Hamas vuole un accordo per la fine permanente della guerra.
Afp
Fonte ats ans
Hamas domani al Cairo per i colloqui sul cessate il fuoco
Hamas vuole un accordo per la fine permanente della guerra.

GAZA - Una delegazione di Hamas si recherà domani al Cairo per colloqui che puntano a ottenere un cessate il fuoco. Lo ha dichiarato alla Reuters un funzionario del movimento islamico.

Secondo quanto riferito, la delegazione discuterà una proposta di cessate il fuoco presentata da Hamas ai mediatori di Qatar ed Egitto, nonché la risposta di Israele. La fonte di Reuters non ha rivelato i dettagli delle ultime proposte.

Venerdì, l'alto funzionario di Hamas, Khalil Al-Hayya, ha detto che il gruppo ha ricevuto la risposta di Israele alla sua proposta di cessate il fuoco e la sta studiando prima di consegnare la sua risposta ai mediatori egiziani e del Qatar.

I precedenti cicli di colloqui non sono riusciti a colmare il divario nelle posizioni delle parti. Hamas vuole un accordo per la fine permanente della guerra e che Israele ritiri le sue forze dalla Striscia di Gaza.

Israele ha offerto solo un cessate il fuoco temporaneo per liberare i circa 130 ostaggi rimasti prigionieri e per consentire la consegna di maggiori aiuti umanitari. Ha detto che non terminerà le sue operazioni finché non avrà raggiunto il suo obiettivo di distruggere Hamas.

Il ministro degli Esteri israeliano, Yisrael Katz, ha dichiarato sabato che l'offensiva pianificata a Rafah, dove si stanno rifugiando più di un milione di palestinesi sfollati, potrebbe essere sospesa qualora emergesse un accordo per il rilascio degli ostaggi israeliani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE