Cerca e trova immobili

ISRAELE / HAMAS«Violenze sessuali e umiliazioni contro le donne palestinesi»

19.02.24 - 19:45
L'Onu denuncia le pratiche «inumane» dell'esercito israeliano
AFP
Fonte Ats ans
«Violenze sessuali e umiliazioni contro le donne palestinesi»
L'Onu denuncia le pratiche «inumane» dell'esercito israeliano

GAZA CITY - «Siamo particolarmente angosciati dalle notizie secondo cui le donne e le ragazze palestinesi in detenzione sono state anche sottoposte a molteplici forme di violenza sessuale, come essere state spogliate nude e perquisite da ufficiali maschi dell'esercito israeliano. Secondo quanto riferito, almeno due detenute palestinesi sono state violentate, mentre altre sarebbero state minacciate di stupro e violenza sessuale».

Lo riporta l'Ohchr, l'Ufficio delle Nazioni Unite per i rifugiati, citando le «accuse credibili di gravi violazioni dei diritti umani» espresse da esperti dell'Onu.

Secondo le informazioni di Reem Alsalem, relatore speciale sulla violenza contro le donne e le ragazze, Francesca Albanese, relatrice speciale sulla situazione dei diritti umani nei Territori palestinesi occupati dal 1967 (al centro di forti polemiche con Israele) e altre esperte del gruppo di lavoro sulla discriminazione contro donne e ragazze, c'è anche «seria preoccupazione per la detenzione arbitraria di centinaia di donne e ragazze palestinesi a Gaza e in Cisgiordania dal 7 ottobre».

Secondo quanto riferito, molte sono state sottoposte a trattamenti inumani e degradanti, sono state private di assorbenti, cibo e medicine e sono state duramente picchiate: in almeno un'occasione, riporta l'Ohchr sul suo sito, «le donne palestinesi detenute a Gaza sarebbero state tenute in una gabbia sotto la pioggia e al freddo, senza cibo».

«Siamo scioccati dalle notizie sugli attacchi deliberati e sulle uccisioni extragiudiziali di donne e bambini palestinesi nei luoghi in cui hanno cercato rifugio o durante la fuga. Secondo quanto riferito, alcuni di loro avevano con sé pezzi di stoffa bianca quando sono stati uccisi dall'esercito israeliano o dalle forze affiliate», hanno detto gli esperti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE