Cerca e trova immobili
Fiamme fuori controllo a Bogotà

COLOMBIAFiamme fuori controllo a Bogotà

24.01.24 - 13:05
Oltre 200 uomini stanno cercando di contrastare l'avanzata implacabile degli incendi
keystone-sda.ch / STR (Ivan Valencia)
Fonte Ats Ans
Fiamme fuori controllo a Bogotà
Oltre 200 uomini stanno cercando di contrastare l'avanzata implacabile degli incendi

BOGOTÀ - Scatta l'emergenza incendi in Colombia, a causa delle alte temperature provocate da El Niño: 883 comuni sono stati dichiarati sotto minaccia concreta, di cui 582 in allerta rossa, mentre i pompieri di Bogotá lottano contro il proliferare di roghi che divorano le colline nella parte est della capitale.

A Bogotá oltre 200 uomini, tra pompieri, militari, poliziotti e agenti delle forze di soccorso, stanno cercando di arginare le fiamme che avanzano implacabili nonostante l'impiego di due elicotteri che scaricano grandi quantità di acqua sull'area colpita.

Secondo la ministra dell'ambiente Susana Muhamad ci sono 66 città con problemi di approvvigionamento idrico, motivo per cui il governo ha investito 710 miliardi di pesos (circa 158 milioni di franchi) nella preparazione per le emergenze.

In risposta agli incendi, che si sono concentrati a Santander durante il fine settimana per poi estendersi a Bogotá e nei comuni vicini, sono state utilizzate 170 autopompe ed effettuate 98 operazioni aeree.

La ministra ha anche ricordato che i responsabili di eventuali incendi boschivi rischiano pene fino a 15 anni di carcere e multe salate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE