Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«41 missili russi su Kiev e Kharkiv»

23.01.24 - 09:45
Due morti e decine i feriti dopo gli attacchi nel nord-est dell'Ucraina.
Afp
Personale medico fornisce assistenza a un residente, ferito a seguito dell'attacco missilistico su Kharkiv, 23 gennaio 2024.
Personale medico fornisce assistenza a un residente, ferito a seguito dell'attacco missilistico su Kharkiv, 23 gennaio 2024.
Fonte ats ans
«41 missili russi su Kiev e Kharkiv»
Due morti e decine i feriti dopo gli attacchi nel nord-est dell'Ucraina.

KIEV - Due persone sono morte e altre decine sono rimaste ferite negli attacchi missilistici russi di questa mattina sulla capitale ucraina Kiev e la città di Kharkiv, nel nord-est del Paese: lo hanno reso noto le autorità, secondo cui tra i feriti ci sono anche bambini.

A Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina, un edificio residenziale è stato parzialmente distrutto. Nella città - secondo le informazioni preliminari, ha detto il capo del dipartimento investigativo locale, Sergiy Bolvinov - alcuni "bambini sono stati feriti dalle schegge e anche una donna è rimasta ferita". Allo stesso tempo, le autorità locali della capitale ucraina hanno parlato di almeno due feriti.

Il bombardamento russo di questa mattina su Kiev è avvenuto invece con missili da crociera e missili balistici: lo ha detto al canale United News il portavoce dell'Amministrazione militare della capitale ucraina, Mykhailo Shamanov, come riporta Rbc-Ucraina.

«Oggi la capitale è stata attaccata con un attacco combinato. Cioè, prima sono stati lanciati i missili da crociera Kh-101 e Kh-555 dalla zona del Mar Caspio. E poi, probabilmente, (missili) balistici, molto probabilmente questi erano Iskander», ha detto Shamanov. Il numero e il tipo esatto di missili saranno forniti dall'Aeronautica militare, ha aggiunto.

L'Aeronautica militare ha precisato su Telegram che le forze russe hanno lanciato 4 missili guidati antiaerei S-300/S-400 dalla regione russa di Belgorod in direzione della regione di Kharkiv; 15 missili da crociera Kh-101/Kh-555/Kh-55 da sei bombardieri strategici Tu-95MS dall'area di Engels in Russia; 8 missili Kh-22 da bombardieri Tu-22M3 dalle regioni russe di Bryansk e Oryol in direzione delle regioni ucraine di Kharkiv e Sumy; 12 missili balistici Iskander-M dalle regioni russe di Belgorod e Voronezh, 2 missili aerei guidati Kh-59 da due aerei Su-34 dalla regione di Belgorod.

Da parte loro, le forze di difesa di Kiev hanno abbattuto 15 missili da crociera Kh-101/Kh-555/Kh-55; 5 missili balistici Iskander-M e un missile Kh-59.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wa 2 mesi fa su tio
Finché l'occidente fornisce armi all ucraina, la guerra nn finirà oppure muore il burattino di turno ucraino. Tutto xche gli usa vogliono mettere missili sul giardino di Putin come nel passato era successo in Cuba da parte dei russi.

medioman 2 mesi fa su tio
Quanta precisione 🤔

Keope1963 2 mesi fa su tio
Va bene che tra poco ci saranno le finte elezioni, ma Putin per far senso al suo “mandato”ha firmato un decreto che autorizza la Russia a compiere le azioni necessarie per riprendersi le "proprietà" all'estero, incluse quelle ascrivibili all'impero zarista e all'Unione Sovietica.

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Dunque mi raccomando sosteniamolo nei suoi deliri .. lui non voleva perdere tempo in Ucraina, era convinto di mettere in pochi giorni un suo fantoccio e governare a distanza… ma gli è andata male. Il suo piano di rendere “grande?” la sua nazione è slittato.. non sui ghiacci siberiani ma nel fango delle trincee.

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Letto ieri di tale decreto, molto rivelatore delle "ambizioni" di Putin e conferma in toto che bisogna diffidare. L'importante è che la maggioranza dei governi occidentali non abbassi mai la guardia e ciò sarà più facile se, nonostante l'aumento del costo della vita, che può incidere sugli umori, la popolazione continuerà ad essere in maggioranza contro le azioni devastatrici di Putin. Cio che crea un po' di timore è che nei momenti difficili si rafforzano partiti populisti "mistificatori".

TheQueen 2 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
se fosse per qualche cag....otto qui sul forum, avrebbe già conquistato mezza europa. Meno male che la democrazia ancora regna in EU

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
I paesi che contano hanno le idee in chiaro. Le voci stonate in un coro ci sono sempre.. e qui da noi possono stonare indisturbate, in Russia no!

sergejville 2 mesi fa su tio
Erano e restano criminali, i russi. Sono quelli che invadono un altro paese, un'altra nazione, per rubare (frigoriferi e microonde e territori) e mostrare la loro schifosa voglia di suprenmazia (anche etnica). Sono dei frustrati e dei poveracci (nell'anima). Lo dice la storia, lo dice il presente. C'è - ahinoi - poco da fare.

tulliusdetritus 2 mesi fa su tio
E anche oggi i Russi finiranno i missili domani

LaLussy 2 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
così da domani, potranno iniziare a lanciare i badili. Sono proprio cattivi questi russi.

Dred 2 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
E anche oggi i russi conquisteranno l'Ucraina in 2 settimane.

TheQueen 2 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
ed anche oggi i russi sono dei criminali, e tu un poveraccio

Roggino 2 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Ed anche oggi aspetteremo domani per un commento intelligente da parte di tuius… 😪

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
E anche oggi i Russi procedono per denazificare l'Ucraina in poche settimane.

bruttoecattivo 2 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Roggino 🤪😂 mi sa che dovrai aspettare per molti giorni, mesi o più semplicemente anni per questo "miracolo"
NOTIZIE PIÙ LETTE