Cerca e trova immobili

ISRAELE / HAMAS«L'invito ai palestinesi a lasciare Gaza ci preoccupa molto»

04.01.24 - 13:22
Volker Turk, Alto Commissario dell'ONU per i diritti umani: «Sono molto turbato dalle dichiarazioni israeliane»
KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI (SALVATORE DI NOLFI)
Fonte ats
«L'invito ai palestinesi a lasciare Gaza ci preoccupa molto»
Volker Turk, Alto Commissario dell'ONU per i diritti umani: «Sono molto turbato dalle dichiarazioni israeliane»

GAZA - L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Turk si è detto oggi «molto preoccupato» per i commenti di alti funzionari israeliani che chiedevano ai palestinesi di lasciare Gaza.

Sono «molto turbato dalle dichiarazioni di alti funzionari israeliani sui piani di trasferimento di civili dalla Striscia di Gaza verso paesi terzi», ha scritto Turk su X aggiungendo che «l'85% delle persone a Gaza sono già sfollate interne. Hanno il diritto di tornare alle loro case. La legge internazionale vieta il trasferimento forzato di persone protette all'interno o la deportazione dal territorio occupato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Keope1963 3 mesi fa su tio
Dopo aver colonizzato a piacimento la Cisgiordania ora vogliono “sfrattare” i palestinesi dalla striscia di Gaza. Il pretesto è evidente e lo scopo anche. È da sempre che i sionisti vogliono allargare i propri confini. Finché l’ONU sta a guardare…. È evidente che la pace in Palestina non ci sarà mai finché qualcuno non gliela imporrà! Riportare Israele nei territori originali (e già dovrebbero essere felici che qualcuno glieli abbia assegnati), Cisgiordania e Gaza esclusivamente ai Palestinesi, Gaza nei confini originali che erano ben più grandi di quelli attuali, Gaza e Cisgiordania collegate senza interruzione territoriale. Forze di pace internazionale presente che faccia rispettare i nuovi accordi che si renderanno necessari per far terminare questa eterna lotta! Israele, una nazione arrogante che sfrutta il denaro americano grazie alla influente comunità ebraica che tiene in pugno il governo USA, non è difficile da vedere…

Scuba23 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Non fa una piega, d’accordo su tutto!

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Scuba23
Mi fa piacere 👍🤗

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
grazie della tua risposta ai miei dubbi ( sotto ) sullo " sfratto " dei palestinesi , che é un vera porcheria , sopratutto se l'Onu é impotente ( avendo gli Usa contro )... il futuro della Palestina e dei palestinesi com lo proponi tu , ...un bel sogno ! 😉

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Purtroppo gli Israeliani spadroneggiano anche grazie alla mancanza di unità dei paesi arabi oltre che all’inerzia dell’ONU. Ad esempio un tema bollente vicino a noi è il Kosovo che se non fosse per la presenza della forza di pace internazionale sarebbe già stato annientato come stato. Senza addentrarmi in questo tema rimango solo basito dalla mancanza di volontà concreta di agire da parte della comunità internazionale di fronte al problema palestinese. Israele deve essere ricondotto sui binari del rispetto dei propri confini, Hamas o non Hamas, che è un problema si, ma che non deve essere usato per annientare il popolo palestinese.

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
ma cosa può fare ONU in concreto ( con il veto degli Usa ) ? Guterres , l'aveva detto in tutti i modi agli israeliani di fermarsi , ...senza successo ! ...la comunità internazionale ? ognuno ha le sue priorità / interessi

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Esatto, fintanto che esisterà il diritto di veto per le 5 nazioni che siedono permanentemente al consiglio di sicurezza dell’Onu, così come è organizzato ora non serve a niente.

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
noi purtroppo , solo spettatori passivi di queste ingiustizie ed oscenità 😢

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Notte 💤 ( é sempre bello dialogare con te , leggo spesso i tuoi commenti , perché sei preparato 😉 )

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Grazie, Buonanotte 💤💤🤗

Gemelli57 3 mesi fa su tio
Ma e' proprio quello che auspicano da sempre 'sti grandissimi figli del popolo eletto!

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
lo " sfratto " ? ...una vergogna 🤦‍♀️

IsReal 3 mesi fa su tio
Che Isis attacca Iran...pensavo attaccasse Israele. Maestri del FaKe News

Nina 3 mesi fa su tio
ma dove dovrebbero andare a vivere ~ 2 milioni di civili palestinesi ? mi sembra che i Paesi confinanti ( Egitto ) non li vogliono ! ...e poi cosa succederà ? gli israeliani si installano per SEMPRE nella Striscia di Gaza ??
NOTIZIE PIÙ LETTE