Cerca e trova immobili

STATI UNITIPreferenze elettorali, ecco dove «Biden scende e Trump sale»

01.01.24 - 18:50
Il sondaggio: per il Presidente è perdita di sostegno tra giovani, afroamericani e ispanici, con Trump in vantaggio.
Afp
Fonte ats ans
Preferenze elettorali, ecco dove «Biden scende e Trump sale»
Il sondaggio: per il Presidente è perdita di sostegno tra giovani, afroamericani e ispanici, con Trump in vantaggio.

NEW YORK - Il presidente americano Joe Biden inizia l'anno elettorale con un sondaggio preoccupante di Usa Today e Suffolk University, secondo cui gli elettori afroamericani, ispanici e giovani lo stanno abbandonando.

La proiezione mostra un'allarmante debolezza tra i sostenitori della base democratica, con il candidato alle primarie repubblicane Donald Trump in testa tra i giovani e gli ispanici. E un elettore afroamericano su 5 afferma che sosterrà un candidato di un terzo partito a novembre.

Quando viene data la scelta su 7 candidati, il vantaggio di Trump arriva fino a 3 punti percentuali, 37% a 34%, con l'indipendente Robert F. Kennedy Jr. in testa ai candidati di un terzo partito con il 10%.

Secondo il Roper Center, Biden ora ha il sostegno di appena il 63% degli elettori afroamericani, un enorme calo rispetto all'87% del 2020, mentre è in svantaggio tra gli ispanici di 5 punti percentuali, 39%-34% (alle ultime presidenziali aveva doppiato Trump con il 65% contro il 32%).

E tra gli elettori sotto i 35 anni, generazione ampiamente in disaccordo con i repubblicani su questioni come l'accesso all'aborto e il cambiamento climatico, il tycoon è avanti con il 37% contro il 33%. Anche in questo caso, i giovani avevano sostenuto Biden con una stragrande maggioranza nel 2020.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

s1 3 mesi fa su tio
a breve candidato anche romolo augustolo

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Trump Trump Trump… sarai molto soddisfatto dello stacchetto preparato per il giorno della tua proclamazione. Yeah, Trump AGAIN President! Poi per la Russia e quei p o r c i di Israele cambierà musica..!

TheQueen 3 mesi fa su tio
Si ma Trump non penso sia candidabile. Dovranno mettere qualcuno a lui fedele

Princi 3 mesi fa su tio
forza Trump

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Tutte queste belle cifre….ok. Ma lo spiegate perché si è arrivati a questa situazione!? Ma nessuno se lo chiede?! Certo che no, perché i media dormono, insieme a Sleepy Joe, tralasciando, minimizzando, sorvolando sull‘imbarazzante amministrazione Biden/Harriss e gioppini! Poi ci si stupisce se si parla,di impeachment a Biden.
NOTIZIE PIÙ LETTE