Cerca e trova immobili
ISRAELE

Scampata alla Shoah, uccisa da Hamas

Gina Smiatichova aveva 90 anni. È una delle vittime del massacro compiuto dai terroristi in un kibbutz
Scampata alla Shoah, uccisa da Hamas
Reuters
Fonte ats
Scampata alla Shoah, uccisa da Hamas
Gina Smiatichova aveva 90 anni. È una delle vittime del massacro compiuto dai terroristi in un kibbutz
Sopravvissuta alla Shoah, è stata uccisa con un colpo alla testa dai terroristi di Hamas in un kibbutz nel sud di Israele. Gina Smiatichova aveva 90 anni ed è una delle 1'400 vittime del massacro del 7 ottobre, di cui ogni giorno emergo...

Sopravvissuta alla Shoah, è stata uccisa con un colpo alla testa dai terroristi di Hamas in un kibbutz nel sud di Israele. Gina Smiatichova aveva 90 anni ed è una delle 1'400 vittime del massacro del 7 ottobre, di cui ogni giorno emergono le storie e le vite interrotte nel più brutale dei modi.

Gina era nata in Cecoslovacchia nel 1933 e fu rinchiusa da bambina nel campo di concentramento di Terezin, vicino a Praga, tristemente noto proprio per i suoi 13 mila prigionieri bambini. Il Memoriale di Terezin la ricorda oggi sui suoi social, mentre a raccontare la sua fine ai media è stato il nipote, Shmulik Harel.

L'anziana signora viveva nel kibbutz di Kissufim, nella zona di Eshkol, a ridosso della Striscia di Gaza. "Decine di terroristi sono entrati a Kissufim e hanno fatto irruzione nelle case. Dall'esterno urlavano 'Idf, Idf'", fingendosi soldati dell'esercito israeliano, "affinché ci sentissimo al sicuro e uscissimo fuori. Ma la maggior parte dei residenti sospettava che ci fosse qualcosa che non andava", ha spiegato Harel.

Anche Gina aveva cercato di restare al sicuro. L'uomo era al telefono con lei poco prima che i terroristi irrompessero in casa sua e ha potuto sentire le sue ultime parole. "Le abbiamo parlato solo pochi secondi. Ci ha detto che si era nascosta nel rifugio di casa e che aveva paura", ha raccontato il nipote. Ma i terroristi di Hamas l'hanno scovata e trascinata dal rifugio al soggiorno. Lì, nel centro della sua casa in Israele, Gina scampata alla furia nazista è stata uccisa a sangue freddo da Hamas con una pallottola alla testa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE