Cerca e trova immobili

FRANCIA«Francia colpita dalla barbarie del terrorismo islamico»

13.10.23 - 17:30
Quello di Arras è stato «un assassinio selvaggio e vile», ha dichiarato il presidente francese all'uscita del liceo di Arras
KEYSTONE/AP/Ludovic Marin (Ludovic Marin)
Fonte Ats Ans
«Francia colpita dalla barbarie del terrorismo islamico»
Quello di Arras è stato «un assassinio selvaggio e vile», ha dichiarato il presidente francese all'uscita del liceo di Arras

PARIGI - «La Francia è ancora una volta colpita dalla barbarie del terrorismo islamico». Sono queste le prime parole del presidente francese, Emmanuel Macron, all'uscita dal liceo Gambetta di Arras, dove ha reso omaggio alla salma del professore ucciso da un giovane ceceno che ha inneggiato ad Allah Akbar.

Si è trattato «di un assassinio selvaggio e vile», ha sottolineato Macron, ricordando la decapitazione di un altro professore, Samuel Paty, tre anni fa nella banlieue di Parigi. 

Il presidente francese ha aggiunto che «l'insegnante che è stato ucciso si è prima di tutto frapposto e ha senza dubbio salvato molte vite». Macron ha quindi tenuto a «rendere omaggio a tutti gli insegnanti» e si è congratulato per il «coraggio» e la «reattività dell'insieme dei servizi di sicurezza interna» e dei soccorsi.

«Sono qui a testimonianza del sostegno della nazione, per dire che facciamo quadrato e che non molliamo», ha proseguito Macron, aggiungendo che la Francia «non cederà al terrore, non lasceremo che nulla ci divida». 

Sventato un altro attacco in una scuola - Intanto l'allerta è altissima in Francia, dove un altro schedato "S" per radicalizzazione, un giovane di 24 anni, è stato fermato all'uscita da una sala di preghiera a Limay, nella banlieue di Parigi. Aveva con sé un coltello da cucina e si apprestava a entrare in una scuola.

L'uomo, sorvegliato a vista dalla polizia, è stato fermato per possesso di arma impropria mentre si avvicinava al liceo Condorcet, secondo fonti di Bfm. Si tratta di un uomo di nazionalità francese, noto per la sua radicalizzazione.

Lo stesso Macron ha confermato che un altro «tentativo di attentato» «in un'altra regione» è stato sventato grazie a un intervento delle forze dell'ordine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE