Cerca e trova immobili

SUDANA Khartum i cadaveri si ammassano e sale la paura di nuove epidemie

08.08.23 - 15:12
Da ormai quattro mesi le strade della capitale sono un campo di battaglia
KEYSTONE/AP / STR
Fonte Ats ans
A Khartum i cadaveri si ammassano e sale la paura di nuove epidemie
Da ormai quattro mesi le strade della capitale sono un campo di battaglia

KHARTUM - I combattimenti tra esercito e paramilitari in Sudan, durati quasi quattro mesi, hanno lasciato dietro di sé migliaia di corpi in decomposizione, sollevando il timore di epidemie nel Paese dell'Africa orientale: lo denuncia "Save the children".

«Migliaia di cadaveri si stanno decomponendo per le strade di Khartoum, con gli obitori in tilt a causa delle interruzioni di corrente e dell'insufficiente capacità di stivare i corpi, esponendo famiglie e bambini a un crescente rischio di malattie», scrive sul proprio sito Save the Children, una delle più grandi Ong al mondo.

«Una spaventosa combinazione di aumento del numero di cadaveri, grave carenza d'acqua, servizi igienici e sanitari non funzionanti e mancanza di opzioni di trattamento delle acque fanno temere un'epidemia di colera in città», aggiunge fra l'altro il comunicato ricordando che «nelle ultime settimane le battaglie si sono intensificate per le strade della città».

«Le prolungate carenze di energia elettrica hanno lasciato gli obitori della città senza refrigerazione» consentendo che «i corpi si decompongano al caldo e causando il rischio di gravi epidemie in città. Secondo il sindacato dei medici sudanesi, inoltre, non c'è più personale medico negli obitori».

«Degli 89 ospedali principali della capitale e degli Stati sudanesi, 71 sono fuori servizio, mentre gli altri operano a capacità parziale», ricorda l'Ong. «Alcune strutture sanitarie sono state occupate da gruppi armati, sottraendo cure salvavita a milioni di bambini e alle loro famiglie; da aprile, almeno 53 attacchi all'assistenza sanitaria hanno causato 11 morti», ricorda l'Ong.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Keope1963 8 mesi fa su tio
Guerra civile in Sudan = competenza dell’ONU Invasione dell’Ucraina = competenza di ogni paese o alleanza che intende sostenere un paese aggredito. A maggior ragione i paesi limitrofi che potrebbero essere o sentirsi minacciati dall’invasore russo. Come al solito ci si diverte a fare insalate miste. Sudan = quando la situazione sul campo lo permetterà eventuale invio dei caschi blu come da risoluzione ONU!

Pesciora 8 mesi fa su tio
Perché Americani e Europei dovrebbero intervenire? E allora perché non i russi o i cinesi che per altro stanno già ricolonizzando l'Africa, senza che nessuno dica un cip? E inoltre cosa direbbero tutti gli anti Americani, anti Nato e anti tutto se USA o UE davvero volessero intervenire (militarmente, visto non credo che a Khartoum adesso ti accolgano con corone di fiori ) per cercare di riportare la pace?

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Pesciora
Esatto, se l’occidente interviene bla bla bla, gne gne gne gnu gnu gnu. Se non si interviene bla bla bla gne gne gne gnu gnu gnu 🤷‍♂️

Yoebar 8 mesi fa su tio
E qui, americani, europei, ecc. nessun intervento? Nessun aiuto? Probabilmente non ci sono sufficienti interessi politici e finanzari.

Daligar 8 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Vero
NOTIZIE PIÙ LETTE