Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Useremo le bombe a grappolo, se lo fa Kiev»

16.07.23 - 10:30
Mosca si riserva il diritto di ricorrere a queste armi, ha dichiarato Vladimir Putin, anche se lo ritiene «un crimine»
keystone-sda.ch (Aleksey Babushkin)
Fonte Ats Ans
«Useremo le bombe a grappolo, se lo fa Kiev»
Mosca si riserva il diritto di ricorrere a queste armi, ha dichiarato Vladimir Putin, anche se lo ritiene «un crimine»

MOSCA - La fornitura di munizioni a grappolo all'Ucraina e il loro utilizzo «devono essere considerati un crimine». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista ripresa dalla Tass, sottolineando che anche Mosca «ha uno stock sufficiente di tali bombe» che «finora non ha usato», ma «se vengono utilizzate contro di noi, ci riserviamo il diritto di usarle come misura speculare a tali azioni».

«Per quanto riguarda le munizioni a grappolo, la stessa amministrazione statunitense, attraverso il suo staff, ha dato la sua opinione su queste munizioni tempo fa, quando l'uso di munizioni a grappolo è stato definito un crimine», ha affermato il 70enne in un'intervista al canale Rossiya-1 citata dalla Tass. «Quindi, penso, così è come dovrebbe essere trattato il tema».

Il presidente russo ha tuttavia affermato nella stessa intervista che Mosca «ha una riserva sufficiente di vari tipi di munizioni a grappolo, di vario genere». «Finora non l'abbiamo fatto, non le abbiamo utilizzate e non ne abbiamo avuto un tale bisogno, nonostante una certa carenza di munizioni a un certo punto del tempo: ma non l'abbiamo fatto», ha detto il presidente. «Ma ovviamente, se vengono usate contro di noi, ci riserviamo il diritto di azioni speculari», ha aggiunto.

Secondo alcune ong, tra cui Human Rights Watch, sia l'esercito russo sia quello ucraino utilizzano già da tempo munizioni a grappolo nel conflitto, provocando vittime tra la popolazione civile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Urca che roba 9 mesi fa su tio
quanti problemi per qualche pezzo di terra !! che diano ai russi e stop!

Dred 9 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
Quanti problemi per qualche pezzo di terra! che i russi si ritirino e stop!

Keope1963 9 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
Vengo a casa tua ti prendo a sberl oni , mi fac cio tua moglie, vuoto il frigo but to in aria la casa poi ci resto perché ormai ci sono… ti va bene?

Mat78 9 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Esatto

Fox81 9 mesi fa su tio
Le dice grosse, é da più di un anno che le usa, vedi Mariupol vedi Bachmuht, e i nostri figli rossi credono ancora alla sua propaganda. la Russia svende quello che ha dunque solo materie prime, perché non ha nulla d'altro, vedi il suo Pil, si reggono solo sulla mala gestione, Mosca e San Pietroburgo reggono, ma dopo solo terra povera e gente imbottita di propaganda, bisogna fermarlo e liberare i territori Ucraini, la grande armata é ferma in difensiva, purtroppo moriranno soldati, mi dispiace, ma non possiamo arrenderci davanti agli aggressori. se volete fatelo voi pro russi. ma il mondo libero e gli ucraini combatteranno sempre Slava Ukraini

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Chiedi a tua moglie se aveva l'acqua in casa e dove andava a concimare - certo chi si assomiglia si piglia.... cascasto proprio bene!

Poraccio 9 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Avevi la culla vicino al muro e hai preso qualche botta di troppo? O la moglie ucraina che è scappata con un uomo vero? Tutto questo astio non si spiega solo con l'alcolismo

Keope1963 9 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Fai solo figure di m ..

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Certo che detto da te....

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Guarda un pò il commento dello scienziato pazzo....

Mat78 9 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ha ragione sei proprio prossimo

Mat78 9 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Pessimo cioè

Sig der sauer 9 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Già te lo abbiamo detto, stai lontano dalla bottiglia, ti fa male!

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Certo che in coro siete veramente poco intonati....

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Un altro che di sente toccato - quanta ipocrisia...

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Certo che messi assieme siete veramente poco intonati....

Sig der sauer 9 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Beh, c’è anche chi è completamente stonato 😂

LoveYourCountry 9 mesi fa su tio
Cavolo, ero convinto che le sanzioni e l’isolamento che abbiamo intrapreso contro la Russia l’avrebbero fatta fallire e la guerra sarebbe finita presto… o almeno è quello che i governi di USA, EU e CH ci hanno detto… invece mi sembra che gli unici ad averci perso siamo stati noi… crisi energetica, inflazione, ecc ecc… magari è ora che smettiamo di fornire armi all’ucraina (dato che dopo 18 mesi non ha portato a niente) e che Biden e Putin si siedano al tavolo per decidere a tavolino la sorte dell’Ucraina!! Quello che ha fatto la Russia l’abbiamo condannato, ma la strategia intrapresa non era quella giusta.. via l’orgoglio, bisogna ammettere che la Russia è più forte di quello che pensavamo… qualcosa bisogna anche cedere se si vuole fermare la guerra!! Zelensky vive nei paesi dei balocchi se crede di riuscire a riconquistare tutti i terreni persi… che accetti la realtà e smetta di mandare gente a morire… tanto non è lui in prima linea…

TheQueen 9 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Più forte?? Ahaha ma se comprano le armi (vedi droni) dai paesi can ag li a come Iran, svendendo le materie prime che hanno ! Ma certo che siete proprio o t t u si …I russi si ritroveranno un paese ancora più povero di prima (sia economicamente che di materie prime), e tutto questo grazie al dittatore fanatico di turno putler

Roggino 9 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Come hai giustamente scritto è una convinzione tua e solo tua e di pochi altri qui dentro. Le sanzioni stanno facendo il loro sporco lavoro ed i tempi sono quelli di tutte le sanzioni per avere effetto, cioè lunghi! E dimmi cosa avremmo perso noi? Che in Russia non hanno perso?

LoveYourCountry 9 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Spero tu abbia ragione Roggino, ma non è quello che leggevo sui media, Biden a inizio 2022 aveva dichiarato che le sanzioni avrebbero isolato la Russia e che la guerra sarebbe finita presto… quindi non era solo la mia convinzione e di pochi altri come dici tu…

Roggino 9 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Un’altro che crede quello che dicono o promettono i politici… 🤦🏼‍♂️

LoveYourCountry 9 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Vedo che non capti il messaggio, ero solo ironico, volevo farti capire che quello che hai scritto era insensato.. ma tu sei fenomenale… non ci arrivi proprio 😂

Roggino 9 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
😂😂 questo sì che è un commento ironico… 👍🏻

LoveYourCountry 9 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Porta un po’ di rispetto, o t tu s o sarai tu. Poi impara a leggere: ho detto che sono più forti di quelli che noi occidentali pensavamo, non che sono più forti adesso rispetto a prima dell’invasione… Quindi magari cerca di ragionare un po’ e leggere bene prima di fare commenti inutili..

mnmlst 9 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Ma fammi il piacere... lo sanno anche i sassi che la Russia vende armi a mezzo mondo. Hanno tra i sistemi più avanzati tra cui missili ipersonici di cui l'occidente non dispone ancora. Chi pensa ancora di poter sconfiggere la Russia sia militarmente che economicamente è un illuso. Il caro dittatore fanatico di cui parli è uno dei più moderati a Mosca..(infatti è stato aspramente criticato per essere stato troppo poco incisivo nella guerra in Ucraina) Qualcuno ha anche suggerito di usare bombe nucleari tattiche..quindi valmiamoci tutti e ringraziamo il cielo che c'è ancora lui al potere.

Mattiatr 9 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
LoveYourCountry non mi pare proprio che siano più forti di quanto ci si aspettasse, anzi direi proprio il contrario. L'esercito russo è valutato secondo al mondo in seguito a quello americano, ci si aspettava che la guerra durasse poco più di qualche settimana per poi finire con un crollo ucraino, invece sono ancora lì. Sarà organizzazione, sarà addestramento, sarà corruzione, sarà quel che sarà, non sta a me capirlo, però si sono rivelati più deboli del previsto, non più forti.

mnmlst 9 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
Più deboli del previsto..su che base? Qual'era la previsione? A certo! Era che la Russia avrebbe conquistato tutta l'Ucraina e poi l'Europa.

Mattiatr 9 mesi fa su tio
Risposta a mnmlst
Bé il 2° esercito al mondo contro quello che mi pare fosse 37° all'epoca. Molti degli analisti militari che ho potuto leggere pensavano che la guerra in Ucraina non sarebbe arrivata ad aprile ''22, invece gli ucraini stanno ancora reggendo dopo un anno e mezzo. Poi teh, se ti sei messo in testa che la Russia è la divina potenza che si sta trattenendo per diletto, che sia il paese del bengodi e che dispongano di tecnologie militari superiori di quelle americane, fai te, non ne sarei così convinto (alla luce dei fatti).

curiuus 9 mesi fa su tio
Potrei fare una buona proposta a Putin (vale anche per Zelensky) nell'ottica di spiegargli con chiarezza dove potrebbe infilarsi le bombe a grappolo...

Keope1963 9 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Mi hai preceduto 😂👍

Keope1963 9 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Ma le nati che del dittatore tascabile meritano più attenzione

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
I tr.oll ideologizzati sicuramente ci credono, dato che "è colpa dell'Occidente la guerra" ... Troppe ore passate a dar retta siti alternativi di dubbia reputazione hanno già prodotto fin troppi danni dal 2020 ...

LoveYourCountry 9 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Sono d’accordo con te… però d’altra parte capisco perché si è arrivati a questa situazione: quello che è successo in Ucraina fino a febbraio 2022 è stata “zona grigia”, poca informazione è molti interessi internazionali..

Keope1963 9 mesi fa su tio
Bisogna fermare ad ogni costo i cani rognosi del Cremlino prima che ne combinino altre

Mat78 9 mesi fa su tio
Com’era Vlady? Più le spari grosse e più ci crederanno?

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
L'uso delle bom.be a grappolo è un cri.mi.ne, .bom.bardare ogni giorno un paese invece no? Ha sulla coscienza centinaia di migliaia di mo.rti, giovani vite sia ucraine che russe , il ver.me.

mnmlst 9 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
I crimini di guerra sono tali solo quando non sono gli americani a commettere. A loro tutto è concesso: 19 guerre negli ultimi 70 anni e 12 milioni di morti, bombe a grappolo, napalm, armi chimiche bombe termobariche, fosforo bianco, hanno usato di tutto... è i criminali sono i Russi? Forse è ora di aprire gli occhi

Roggino 9 mesi fa su tio
L’importante è negare sempre e comunque anche davanti all’evidenza, sta diventando sempre più ridicolo!

Keope1963 9 mesi fa su tio
Si tratta di una citazione : Lo scenario attuale è simile a quello di quanto accadeva regolarmente in tutto il pianeta fino a circa un secolo fa, prima della NATO, dell'ONU, dell'UE: i sovrani conquistatori si stanno comportando come bulimici a un all you can eat. Perché? Perché nel corso dell'ultimo secolo circa 1/6 dell'umanità ha iniziato a preferire vivere in società che mettevano al centro la persona ed il diritto, piuttosto che le ambizioni delle autarchie. E lo abbiamo fatto grazie ad un impianto normativo internazionale largamente basato sul diritto romano ed alla deterrenza e difesa esercitate dal nostro cugino "un po' speciale" che chiamiamo USA (e del quale tolleriamo tutto quello che non possiamo perdonare perché come vediamo anche oggi, se non ci fossero loro come detterrente, saremmo tutti facili prede per i dittatori e gli autarchi del pianeta).

LaLussy 9 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
😂

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Il buon detto "pan per focaccia"!

Dred 9 mesi fa su tio
Tutta propaganda interna, per convincere il suo popolo che lui è bravo e giusto. Sa benissimo che all'estero nessuno crede a queste frottole.

Frankino 9 mesi fa su tio
👌

TheQueen 9 mesi fa su tio
🤣 come se non lo facessero già. Ormai sembra un arteriosclerotico 🎪 🤡

M70 9 mesi fa su tio
muore tanta gente e lui è ancora qua...

Sig der sauer 9 mesi fa su tio
E continua il carosello delle sparate😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE