Mosca si riserva il diritto di ricorrere a queste armi, ha dichiarato Vladimir Putin, anche se lo ritiene «un crimine»
MOSCA - La fornitura di munizioni a grappolo all'Ucraina e il loro utilizzo «devono essere considerati un crimine». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista ripresa dalla Tass, sottolineando che anche Mosca «ha uno stock sufficiente di tali bombe» che «finora non ha usato», ma «se vengono utilizzate contro di noi, ci riserviamo il diritto di usarle come misura speculare a tali azioni».
«Per quanto riguarda le munizioni a grappolo, la stessa amministrazione statunitense, attraverso il suo staff, ha dato la sua opinione su queste munizioni tempo fa, quando l'uso di munizioni a grappolo è stato definito un crimine», ha affermato il 70enne in un'intervista al canale Rossiya-1 citata dalla Tass. «Quindi, penso, così è come dovrebbe essere trattato il tema».
Il presidente russo ha tuttavia affermato nella stessa intervista che Mosca «ha una riserva sufficiente di vari tipi di munizioni a grappolo, di vario genere». «Finora non l'abbiamo fatto, non le abbiamo utilizzate e non ne abbiamo avuto un tale bisogno, nonostante una certa carenza di munizioni a un certo punto del tempo: ma non l'abbiamo fatto», ha detto il presidente. «Ma ovviamente, se vengono usate contro di noi, ci riserviamo il diritto di azioni speculari», ha aggiunto.
Secondo alcune ong, tra cui Human Rights Watch, sia l'esercito russo sia quello ucraino utilizzano già da tempo munizioni a grappolo nel conflitto, provocando vittime tra la popolazione civile.
quanti problemi per qualche pezzo di terra !! che diano ai russi e stop!
Quanti problemi per qualche pezzo di terra! che i russi si ritirino e stop!
Vengo a casa tua ti prendo a sberl oni , mi fac cio tua moglie, vuoto il frigo but to in aria la casa poi ci resto perché ormai ci sono… ti va bene?
Esatto
Le dice grosse, é da più di un anno che le usa, vedi Mariupol vedi Bachmuht, e i nostri figli rossi credono ancora alla sua propaganda. la Russia svende quello che ha dunque solo materie prime, perché non ha nulla d'altro, vedi il suo Pil, si reggono solo sulla mala gestione, Mosca e San Pietroburgo reggono, ma dopo solo terra povera e gente imbottita di propaganda, bisogna fermarlo e liberare i territori Ucraini, la grande armata é ferma in difensiva, purtroppo moriranno soldati, mi dispiace, ma non possiamo arrenderci davanti agli aggressori. se volete fatelo voi pro russi. ma il mondo libero e gli ucraini combatteranno sempre Slava Ukraini
Chiedi a tua moglie se aveva l'acqua in casa e dove andava a concimare - certo chi si assomiglia si piglia.... cascasto proprio bene!
Avevi la culla vicino al muro e hai preso qualche botta di troppo? O la moglie ucraina che è scappata con un uomo vero? Tutto questo astio non si spiega solo con l'alcolismo
Fai solo figure di m ..
Certo che detto da te....
Guarda un pò il commento dello scienziato pazzo....
Ha ragione sei proprio prossimo
Pessimo cioè
Già te lo abbiamo detto, stai lontano dalla bottiglia, ti fa male!
Certo che in coro siete veramente poco intonati....
Un altro che di sente toccato - quanta ipocrisia...
Certo che messi assieme siete veramente poco intonati....
Beh, c’è anche chi è completamente stonato 😂
Cavolo, ero convinto che le sanzioni e l’isolamento che abbiamo intrapreso contro la Russia l’avrebbero fatta fallire e la guerra sarebbe finita presto… o almeno è quello che i governi di USA, EU e CH ci hanno detto… invece mi sembra che gli unici ad averci perso siamo stati noi… crisi energetica, inflazione, ecc ecc… magari è ora che smettiamo di fornire armi all’ucraina (dato che dopo 18 mesi non ha portato a niente) e che Biden e Putin si siedano al tavolo per decidere a tavolino la sorte dell’Ucraina!! Quello che ha fatto la Russia l’abbiamo condannato, ma la strategia intrapresa non era quella giusta.. via l’orgoglio, bisogna ammettere che la Russia è più forte di quello che pensavamo… qualcosa bisogna anche cedere se si vuole fermare la guerra!! Zelensky vive nei paesi dei balocchi se crede di riuscire a riconquistare tutti i terreni persi… che accetti la realtà e smetta di mandare gente a morire… tanto non è lui in prima linea…
Più forte?? Ahaha ma se comprano le armi (vedi droni) dai paesi can ag li a come Iran, svendendo le materie prime che hanno ! Ma certo che siete proprio o t t u si …I russi si ritroveranno un paese ancora più povero di prima (sia economicamente che di materie prime), e tutto questo grazie al dittatore fanatico di turno putler
Come hai giustamente scritto è una convinzione tua e solo tua e di pochi altri qui dentro. Le sanzioni stanno facendo il loro sporco lavoro ed i tempi sono quelli di tutte le sanzioni per avere effetto, cioè lunghi! E dimmi cosa avremmo perso noi? Che in Russia non hanno perso?
Spero tu abbia ragione Roggino, ma non è quello che leggevo sui media, Biden a inizio 2022 aveva dichiarato che le sanzioni avrebbero isolato la Russia e che la guerra sarebbe finita presto… quindi non era solo la mia convinzione e di pochi altri come dici tu…
Un’altro che crede quello che dicono o promettono i politici… 🤦🏼♂️
Vedo che non capti il messaggio, ero solo ironico, volevo farti capire che quello che hai scritto era insensato.. ma tu sei fenomenale… non ci arrivi proprio 😂
😂😂 questo sì che è un commento ironico… 👍🏻
Porta un po’ di rispetto, o t tu s o sarai tu. Poi impara a leggere: ho detto che sono più forti di quelli che noi occidentali pensavamo, non che sono più forti adesso rispetto a prima dell’invasione… Quindi magari cerca di ragionare un po’ e leggere bene prima di fare commenti inutili..
Ma fammi il piacere... lo sanno anche i sassi che la Russia vende armi a mezzo mondo. Hanno tra i sistemi più avanzati tra cui missili ipersonici di cui l'occidente non dispone ancora. Chi pensa ancora di poter sconfiggere la Russia sia militarmente che economicamente è un illuso. Il caro dittatore fanatico di cui parli è uno dei più moderati a Mosca..(infatti è stato aspramente criticato per essere stato troppo poco incisivo nella guerra in Ucraina) Qualcuno ha anche suggerito di usare bombe nucleari tattiche..quindi valmiamoci tutti e ringraziamo il cielo che c'è ancora lui al potere.
LoveYourCountry non mi pare proprio che siano più forti di quanto ci si aspettasse, anzi direi proprio il contrario. L'esercito russo è valutato secondo al mondo in seguito a quello americano, ci si aspettava che la guerra durasse poco più di qualche settimana per poi finire con un crollo ucraino, invece sono ancora lì. Sarà organizzazione, sarà addestramento, sarà corruzione, sarà quel che sarà, non sta a me capirlo, però si sono rivelati più deboli del previsto, non più forti.
Più deboli del previsto..su che base? Qual'era la previsione? A certo! Era che la Russia avrebbe conquistato tutta l'Ucraina e poi l'Europa.
Bé il 2° esercito al mondo contro quello che mi pare fosse 37° all'epoca. Molti degli analisti militari che ho potuto leggere pensavano che la guerra in Ucraina non sarebbe arrivata ad aprile ''22, invece gli ucraini stanno ancora reggendo dopo un anno e mezzo. Poi teh, se ti sei messo in testa che la Russia è la divina potenza che si sta trattenendo per diletto, che sia il paese del bengodi e che dispongano di tecnologie militari superiori di quelle americane, fai te, non ne sarei così convinto (alla luce dei fatti).
Potrei fare una buona proposta a Putin (vale anche per Zelensky) nell'ottica di spiegargli con chiarezza dove potrebbe infilarsi le bombe a grappolo...
Mi hai preceduto 😂👍
Ma le nati che del dittatore tascabile meritano più attenzione
I tr.oll ideologizzati sicuramente ci credono, dato che "è colpa dell'Occidente la guerra" ... Troppe ore passate a dar retta siti alternativi di dubbia reputazione hanno già prodotto fin troppi danni dal 2020 ...
Sono d’accordo con te… però d’altra parte capisco perché si è arrivati a questa situazione: quello che è successo in Ucraina fino a febbraio 2022 è stata “zona grigia”, poca informazione è molti interessi internazionali..
Bisogna fermare ad ogni costo i cani rognosi del Cremlino prima che ne combinino altre
Com’era Vlady? Più le spari grosse e più ci crederanno?
L'uso delle bom.be a grappolo è un cri.mi.ne, .bom.bardare ogni giorno un paese invece no? Ha sulla coscienza centinaia di migliaia di mo.rti, giovani vite sia ucraine che russe , il ver.me.
I crimini di guerra sono tali solo quando non sono gli americani a commettere. A loro tutto è concesso: 19 guerre negli ultimi 70 anni e 12 milioni di morti, bombe a grappolo, napalm, armi chimiche bombe termobariche, fosforo bianco, hanno usato di tutto... è i criminali sono i Russi? Forse è ora di aprire gli occhi
L’importante è negare sempre e comunque anche davanti all’evidenza, sta diventando sempre più ridicolo!
Si tratta di una citazione : Lo scenario attuale è simile a quello di quanto accadeva regolarmente in tutto il pianeta fino a circa un secolo fa, prima della NATO, dell'ONU, dell'UE: i sovrani conquistatori si stanno comportando come bulimici a un all you can eat. Perché? Perché nel corso dell'ultimo secolo circa 1/6 dell'umanità ha iniziato a preferire vivere in società che mettevano al centro la persona ed il diritto, piuttosto che le ambizioni delle autarchie. E lo abbiamo fatto grazie ad un impianto normativo internazionale largamente basato sul diritto romano ed alla deterrenza e difesa esercitate dal nostro cugino "un po' speciale" che chiamiamo USA (e del quale tolleriamo tutto quello che non possiamo perdonare perché come vediamo anche oggi, se non ci fossero loro come detterrente, saremmo tutti facili prede per i dittatori e gli autarchi del pianeta).
😂
Il buon detto "pan per focaccia"!
Tutta propaganda interna, per convincere il suo popolo che lui è bravo e giusto. Sa benissimo che all'estero nessuno crede a queste frottole.
👌
🤣 come se non lo facessero già. Ormai sembra un arteriosclerotico 🎪 🤡
muore tanta gente e lui è ancora qua...
E continua il carosello delle sparate😂😂😂