Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA Bombardamenti russi su Kryvyi Rih: «Di notte. Insidioso. Crudele»

13.06.23 - 07:44
Kryvyi Rih, la città natale del presidente Volodymyr Zelensky, è stata spesso bersaglio di attacchi di droni e missili russi
Reuters
Fonte ATS ANS
Bombardamenti russi su Kryvyi Rih: «Di notte. Insidioso. Crudele»
Kryvyi Rih, la città natale del presidente Volodymyr Zelensky, è stata spesso bersaglio di attacchi di droni e missili russi

KRYVYI RIH - Morti e feriti civili a Kryvyi Rih, città ucraina della regione centrale di Dnipropetrovsk colpita nella notte da bombardamenti russi. Lo riportano i media locali, citando le autorità.

«Un altro atto terroristico dei russi che prende di mira il settore residenziale. Di notte. Insidioso. Crudele. Ci sono morti e feriti», ha scritto il capo dell'amministrazione militare regionale Serhiy Lysak su Telegram. Il bilancio provvisorio delle vittime in città è al momento di almeno tre morti e 25 feriti, ha specificato Lysak, e «ci sono ancora persone sotto le macerie».

Commentando l'attacco contro la sua città natale, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto su Telegram: «Altri missili terroristici, gli assassini russi continuano la loro guerra contro edifici residenziali, città ordinarie e persone. Purtroppo ci sono morti e feriti. L'operazione di soccorso a Kryvyi Rih continua. Le mie condoglianze a tutti coloro che hanno perso i loro cari! I terroristi non saranno mai perdonati e saranno ritenuti responsabili di ogni missile che lanciano».

L'allarme antiaereo è stato attivato in tutta l'Ucraina nelle prime ore di oggi, secondo i media locali. Stamattina lo Stato Maggiore delle forze armate di Kiev - riporta Ukrinform - ha reso noto che «nella notte la Federazione Russa ha lanciato un altro attacco contro l'Ucraina. Secondo le prime informazioni, il nemico ha utilizzato 14 missili da crociera Kh-101/555, 10 dei quali sono stati abbattuti dalle nostre difese aeree. L'attacco ha coinvolto anche quattro (droni) Shahed, uno dei quali è stato distrutto da nostri difensori».

Un altro pacchetto di aiuti - Nel frattempo gli Stati Uniti si apprestano ad annunciare un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina da 325 milioni di dollari che include i veicoli da combattimento Bradley e Stryker.

Lo riporta il "New York Times" citando alcune fonti del Pentagono, secondo le quali il nuovo pacchetto sarà annunciato oggi.

Gli aiuti arrivano mentre il capo del Pentagono Lloyd Austin si prepara a partire per Bruxelles per una serie di incontri della Nato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Poraccio 10 mesi fa su tio
Non capisco il ragionamento dei filorussi: tutte le inv asioni di stati sovrani sono da conda nnare, tranne quella dell'ucraina perché ha più attenzione mediatica delle altre? La Svizzera è da più di 50 anni che manda decine di milioni di dollari in aiuti alla Palestina. Non vi vedo prot estare per queste donazioni a un paese in gue rra in barba alla neutralità svizzera. Non andrebbe anche sostenuto il povero israele che probabilmente sta solo rispondendo a delle prov ocazioni occidentali e vuole dena zificare la palestina? Coerenza 0

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
.. come ben dici tu “ ha più attenzione mediatica” ..penso che chi voleva capire l’ha compresa.

Poraccio 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Ma piantala che 15 anni fa la situazione era identica: decine di articoli sull'argomento, giovani in piazza a manifestare a favore della palestina e boomer che si lamentavano degli immigrati e degli aiuti inviati. Proprio come oggi con l'ucraina, solo che grazie ai media digitali se ne parla sempre più e certi crimini è difficile nasconderli, e credo che putler se ne stia accorgendo. Se sostenete la palestina ma giustificate la russia solo perché il conflitto è 'mainstream' siete degli ipocriti, punto.

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
.. mi piace il tuo “è solo che oggi grazie ai media digitali se ne parla di più…” di cosa? Dell’ Ucraina intendevi vero? 1000% d’accordo con te. Perché non è necessario che elenco quali altri conflitti sono in corso e vengono dedicati due articoli ogni 6 mesi.. e pensa che fortuna, come dici tu oggi se ne parla di più….. PS: il conflitto in Palestina non è mica terminato nè.. o forse per i diversamente pensanti malleabili di tio è terminato😅.. lo so, non fa chic parlare della Palestina perché questo non piacerebbe e non otterrebbe l’approvazione degli Stati Uniti..🤦🏼‍♂️ si padrone, ubbidisco padrone… vabbè dai, ti auguro un bel pomeriggio

Poraccio 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Tu stai delira ndo. Se ne parla di più perché la gue rra è a due passi da casa nostra, in quanti altri conflitti vengono amm azzati civili europei al giorno d'oggi? La gente si sente più toccata da questo conflitto e quindi ne parla di più. E le cifre del conflitto? Centinaia di migliaia di mo rti un anno, non è poco. Non capisco perché parli di approvazione USA, io personalmente cond anno tutti i crim inali di gue rra americani come quelli russi, non faccio distinzioni tra paesi inv asori. Ti ripeto, parlare nobilmente della palestina (causa che evidentemente meriterebbe piu attenzione) unicamente per giustificare i crimi ni di putler è disg ustoso.

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Non ci crederai ma 80% del tuo commento lo condivido. Per il restante al momento tengo ancora la mia opinione. Ma grazie della “chiacchierata”

Gemelli57 10 mesi fa su tio
Personalmente sempre dalla parte dei palestinesi. Detto cio' non mi meraviglio affatto delle nefandezze perpetrate da questi.......( purtroppo verrei censurata) lascio libera interpretazione agli utenti.

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Solo il fatto che tu l’abbia detto dimostra la tua coerenza. Per gli altri sai, è difficile dirlo dato che Israele è “accanitissimo” agli Stati Uniti..

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
*accantissimo”

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Faccio notare che le marionette usano la stessa moneta..... Civili muoiono da ambo le parti. Durante gli attacchi notturni viene annunciato con grande anticipo l'allarme aereo - ci si dovrebbe chiedere se i rifugi sono accessibili o no - da un recente sondaggio una gran parte non è utilizzabile!

matterhorn 10 mesi fa su tio
PS: lo so che la Palestina non è in auge quanto l ‘Ucraina (guarda caso anche la Palestina è uno stato sovrano riconosciuto dall’ ONU ma chissenefrega nè😅…) eppure non leggo mai condanne nella direzione di Israele.. quello che è peggio, sono i pochi articoli pubblicati che non trovano sostegno dei sfegatati sostenitori dell’ Ucraina. Qualche malelingua dice che ciò è dovuto a un problema d’ignoranza e incapacità nel comparare le due situazioni.. dicono nè..

matterhorn 10 mesi fa su tio
.. qua sarebbe interessante sapere se nelle precedenti guerre e incursioni in Stati sovrani ci siano stati dei bombardamenti, 1- di giorno (possibilmente dalle 13:00 alle 14:30 e su preavviso ovviamente) 2- leali. 3- clementi… chiedo per tutta la squadra di calcio che ci segue…

falco8 10 mesi fa su tio
è guerra, non meno isidioso delle autobombe nei centri città e dei ponti fatti esplodere proprio quando passano code di convogli civili.

Poraccio 10 mesi fa su tio
Risposta a falco8
La russia non è ufficialmente in guerra. Questo è terrorismo puro

Meganoide 10 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Il fatto che ci sia una guerra (per tutti ma non per i russi) non giustifica certamente questi crimini contro l'umanità. Quindi se c'è una guerra giustifichiamo tutto e alziamo le spalle? E' ridicolo che nessun filorusso condanni questi atti criminali.

falco8 10 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
ufficialmente è una parola di politica, non vuol dir nulla, solo i fatti contano, è guerra. è come dire che ufficialmente siamo neutri, non lo siamo, e che gli us/nato ufficialmente non erano in guerra contro la serbia, ne con i russi ora e la cina domani, ma di fatto lo sono. e ufficialmente mosca e tokyo sono sempre in guerra...

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Questa è pura castroneria!

Poraccio 10 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Allora guerra stessa è una parola politica. Questo conflitto è voluto unicamente dalla russia e dai capricci del suo ditt atore terro rista.

LaLussy 10 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Poraccio: ma la conosce un pò la storia! Dire che questo conflitto è voluto unicamente dalla russia dimostra la sua conoscenza in merito. Zelensky che da degli axxassini ai russi, quando loro per 8 anni hanno ammaxxato i filorussi nel Donbass, fa un pò ridere! Credere ai fatti che la diga sia stata fatta saltare dai russi, quando quella diga portava acqua alla Crimea, fa un pò ridere! Ma soffermiamoci sempre a leggere o capire solo quello che vogliamo che andremo lontani!

bruttoecattivo 10 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Cara LaLussy, che poi é quello che fa lei a parti invertite.

Poraccio 10 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
LaLussy Zelensky è presidente da 4 anni, prima di fare figuracce apra google, ci mette 2 minuti a verificare le sue castronerir. La diga era stata minata dai russi (loro stessi lo hanno detto) da mesi, e hanno esplicitamente detto che se ci sarebbero state mobilitazioni importanti l'avrebbero fatta saltare: arriva la controffensiva e la diga salta, ma chissa chi sarà mai stato. Dalla Crimea hanno annunciato un po di acqua sporca dai rubinetti, in ucraina 4 miliardi di danni e decine di morti e dispersi. Qui è lei che capisce (e palesemente inventa) solo quello che le fa comodo mi sembra.

Keope1963 10 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Non te la prendere la signora non sa nulla 🤷‍♂️
NOTIZIE PIÙ LETTE