Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINASi sfonda, si difende: i primi dettagli sulla controffensiva ucraina

11.06.23 - 12:14
Ecco una panoramica sugli scontri in corso in svariate regioni ucraine
keystone-sda.ch / STR (Vadim Belikov)
Fonte Ats ans
Si sfonda, si difende: i primi dettagli sulla controffensiva ucraina
Ecco una panoramica sugli scontri in corso in svariate regioni ucraine

ZAPORIZHZHIA - I russi «si stanno difendendo» sul fronte sud-orientale, nella regione di Zaporizhzhia e Kherson, mentre continuerebbero ad «attaccare», senza successo, nel Donbass: così viene presentata la situazione sui fronti dove da tre giorni si segnala una controffensiva ucraina in corso da parte dello Stato maggiore ucraino nel suo bollettino mattutino, citato da Ukrinform.

«Il nemico si sta difendendo nelle direzioni Zaporizhzhia e Kherson», cioè sul fronte sud-est, dove «ha compiuto attacchi aerei nei distretti di Novopavlivka, Gulyaipol e Orikho» facendo fuoco con l'artiglieria su oltre 20 insediamenti.

Quanto al fronte orientale, nel Donbass, dove ieri l'intelligence britannica dava conto di uno «sfondamento» delle linee nemiche e si registrava un avanzamento di 1,4 chilometri a tenaglia attorno a Bakhmut, i militari da Kiev scrivono che i russi «continuano a concentrare i loro sforzi principali nel tentativo di occupare completamente le regioni di Lugansk e Donetsk, dove continuano pesanti combattimenti. Nelle ultime 24 ore si sono svolti 35 scontri di combattimento sul tratto di fronte indicato».

Quanto a Bakhmut, i russi «hanno compiuto azioni offensive in direzione di Bila Gora, ma senza successo e ha compiuto attacchi aerei nelle aree degli insediamenti di Bila Gora, Dilyivka, Toretsk e nella regione di Donetsk. Il nemico non ha condotto operazioni offensive nella direzione di Avdiyiv. Nella direzione di Marinka, i nostri difensori hanno respinto tutti gli attacchi nemici», si legge nel comunicato, riportato da Ukrinform.

Il comando militare ucraino dà inoltre conto di 16 attacchi aerei compiuti dall'aeronautica «su aree in cui è concentrato il personale russo e 2 attacchi sui sistemi missilistici antiaerei del nemico» e di aver colpito con i missili e l'artiglieria «due punti di controllo e cinque aree» dov'erano concentrate truppe.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 10 mesi fa su tio
Uomini e donne, giovani e non, russi e ucraini, costretti ad a m m a z z a r e - e a farsi a m m a z z a r e per i d e l i r i di o n n i p o t e n z a di un c r i m i n a l e - m e g a l o m a n e - b u g i a r d o - p l u r i a s s a s s i n o [dato sensibile rimosso] u p o l I…

Nikko 10 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Spero di riuscire a vedere quel giorno in cui il führer Putler ed i suoi accoliti verranno giudicati per crimini contro l’umanità e condannati ad ergastoli multipli in regimi durissimi…

Nikko 10 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Ma nessuna pena potrà mai essere proporzionata al MALE IMMENSO che questi c r i m i n a l I - i n c a l l i t i hanno causato a centinaia di migliaia di ucraini e russi, morti o resi invalidi per tutta la vita…

Gemelli57 10 mesi fa su tio
Chi sta dalla parte giusta della storia dovra' vincere x forza.

Tirasass 10 mesi fa su tio
Speriamo che finisca presto questa macelleria
NOTIZIE PIÙ LETTE