Cerca e trova immobili

INDIAIndia: scontro tra treni, 288 morti accertati

03.06.23 - 08:09
I feriti sono almeno 900
IMAGO
Fonte ATS
India: scontro tra treni, 288 morti accertati
I feriti sono almeno 900

BALASORE - Sale a 288 il bilancio ufficiale delle vittime dell'incidente ferroviario che ieri sera ha coinvolto un treno passeggeri e un merci presso la stazione di Bahanaga, nel distretto di Balasore in India.

Secondo il segretario generale dello Stato dell'Orissa, Pradeep Jena, i feriti nel deragliamento e nell'impatto, che ha coinvolto anche un terzo treno, sono al momento circa 900. Sul posto ci sono circa 2'000 soccorritori al lavoro per cercare di estrarre le persone dalle lamiere.

Per tutta la notte gli abitanti di Balasore, la città indiana più vicina al luogo del disastro ferroviario di ieri, sono rimasti svegli per il viavai ininterrotto di almeno 120 ambulanze che trasportavano i feriti verso nei tre ospedali più vicini.

Negli ospedali, piccoli e scarsamente attrezzati, riportano i media locali, medici e infermieri hanno lavorato incessantemente nel caos assoluto per far fronte ai circa 900 feriti della sciagura, molti dei quali in condizioni critiche.

Rispondendo agli appelli diffusi sui media e sulla rete, centinaia di persone hanno trascorso la notte in coda per donare sangue nelle unità mobili allestite davanti agli ospedali.

Intanto, il ministero delle Ferrovie ha annunciato un contributo di un milione di rupie (circa 11 mila euro) per i familiari delle vittime e di 200 mila rupie (circa 2'200 euro) per i feriti più gravi.

Su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, esprime il proprio cordoglio: «Terribili notizie dall'India. Esprimo le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime dell'incidente ferroviario dell'Orissa e auguro una pronta guarigione ai feriti. Il popolo indiano è nei nostri pensieri in questo momento di dolore. L'Europa piange con voi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE