Cerca e trova immobili

SUDANIn Sudan la situazione umanitaria «è disastrosa»

25.05.23 - 17:39
Nel Paese al momento sono quasi 25 milioni le persone ad avere bisogno di assistenza umanitaria d'emergenza e protezione
keystone-sda.ch / STR
Fonte Ats ans
In Sudan la situazione umanitaria «è disastrosa»
Nel Paese al momento sono quasi 25 milioni le persone ad avere bisogno di assistenza umanitaria d'emergenza e protezione

KHARTUM - È una «situazione umanitaria disastrosa» quella descritta da Abdou Dieng, coordinatore umanitario ad interim delle Nazioni Unite in Sudan, in un comunicato. Nel Paese al momento sono quasi 25 milioni le persone ad avere bisogno di assistenza umanitaria d'emergenza e protezione, il 57% in più rispetto a inizio 2023.

«Milioni di persone sono confinate nelle loro case, senza poter accedere a servizi vitali - si legge nel comunicato Onu - mentre le infrastrutture civili e i mercati sono danneggiati e distrutti».

Dall'inizio degli scontri a metà aprile circa 1,3 milioni di persone sono state sfollate all'interno e all'esterno del Paese. In centinaia hanno perso la vita e più di 5'000 sono rimaste ferite.

«Sul terreno, i recenti combattimenti nel Darfur Occidentale sono stati caratterizzati da pesanti colpi di artiglieria e da sparatorie indiscriminate nelle aree residenziali, oltre che dall'attacco alle strutture sanitarie - continua il comunicato - Nella capitale, Geneina, sono stati incendiati 86 siti destinati a fornire sicurezza, riparo e servizi agli sfollati».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

boro 11 mesi fa su tio
Colpa del Italia che non va a prenderli

Miki89 11 mesi fa su tio
Telefonini non mancano
NOTIZIE PIÙ LETTE