Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINADa Londra missili a lungo raggio per Zelensky

11.05.23 - 14:20
Gli Storm Shadow consentiranno all'Ucraina di respingere le forze russe sul suo territorio, secondo il ministro della Difesa britannico
Imago
Fonte ATS ANS
Da Londra missili a lungo raggio per Zelensky
Gli Storm Shadow consentiranno all'Ucraina di respingere le forze russe sul suo territorio, secondo il ministro della Difesa britannico

KIEV - Il ministro della Difesa britannico Ben Wallace ha confermato la fornitura all'Ucraina da parte di Londra di missili da crociera a lungo raggio Storm Shadow.

«Oggi posso confermare che il Regno Unito sta donando missili Storm Shadow all'Ucraina», ha affermato il ministro intervenendo alla Camera dei Comuni.

Wallace ha sottolineato che questa fornitura completa gli altri sistemi d'arma già inviati a Kiev, come i missili Himars e Harpoon, e che gli Storm Shadow consentiranno all'Ucraina di respingere le forze russe sul suo territorio.

In particolare, lo Storm Shadow ha la capacità di colpire in profondità il territorio controllato dalla Russia nell'Ucraina orientale. Un funzionario occidentale ha dichiarato all'emittente statunitense che il Regno Unito ha ricevuto garanzie dal governo ucraino che questi missili saranno utilizzati solo all'interno del territorio sovrano ucraino e non in Russia.

Lo Storm Shadow è un missile da crociera a lungo raggio con capacità stealth (che permette di diminuire la propria evidenza all'osservazione nemica), sviluppato congiuntamente da Regno Unito e Francia, e viene tipicamente lanciato dall'aria. Con una gittata di oltre 250 chilometri, è appena inferiore alla capacità dei sistemi missilistici tattici dell'esercito di superficie (Atacms), prodotti negli Stati Uniti, che l'Ucraina chiede da tempo.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
Tiki8855 7 mesi fa su tio
Probabilmente riceveranno anche un qualche sottomarino .....
leobm 7 mesi fa su tio
Chissà se gli daranno anche una portaerei per proteggere l'esportazione del grano con aerei imbarcati oviamente
Dred 7 mesi fa su tio
Bene, ora speriamo che arrivino anche gli ATACMS americani.
Meganoide 7 mesi fa su tio
Ottima notizia, ma da quale piattaforma lo lanciano? Forse forniranno anche i Tornado?
Keope1963 7 mesi fa su tio
Un paese invade l’altro si difende. I paesi che aiutano la difesa sono nel giusto. Purtroppo muoiono troppe persone innocenti da ambo le parti. Basterebbe neutralizzare un gruppo di arroganti seduti comodamente allo zoo di Mosca..
tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Chissà quando il Tocque qua sotto si renderà conto di aver finito i gettoni del suo videogioco... I toni che usa fanno rabbrividire
Tocqueville Alexis de 7 mesi fa su tio
Bellissimo... tutto bellissimo... poi il nome "Storm Shadow"... poesia d'altri tempi... Mi sa che per i russi si mette male...
Robi57 7 mesi fa su tio
Sperando che come risposta ai missili a lungo raggio non si risponda con missili a grande circonferenza 🍄 😉
Tao2023 7 mesi fa su tio
Non vedo cosa ci sia di bellissimo e poi il nome è pittoresco "Storm Shadow" non è per nulla una poesia, Dante è un poeta, poeta del 12° secolo che ha molto da insegnare anche ai giorno nostri.
Tiki8855 7 mesi fa su tio
Che tengano i loro pochi aeroplanini ben nascosti - altrimenti saranno dolori....
Mat78 7 mesi fa su tio
Non mi pare che l’aviazione russa abbia la supremazia dei cieli ucraini, arrivano, sganciano missili a lunga distanza e se la battono, del resto con tutti i sistemi d’arma antiaerea che ci sono ormai in Ucraina gli aerei russi farebbero la fine della anatre…
Tiki8855 7 mesi fa su tio
Credo proprio che tu abbia perso la tramontana....gli ucronazi si posso ritenere fortunati di aver ricevuto 24 Mig dalla Polonia e altri dalla Slovacchia - altrimenti avrebbero potuto noleggiare un qualche aliante....
NOTIZIE PIÙ LETTE