Cerca e trova immobili

PAESI BASSIZelensky in visita all'Aia: «Si condanni Putin»

04.05.23 - 12:58
Il presidente dell'Ucraina ha ribadito il suo impegno ne perseguitare Putin per i suoi crimini di guerra.
AFP
Fonte Ats ans
Zelensky in visita all'Aia: «Si condanni Putin»
Il presidente dell'Ucraina ha ribadito il suo impegno ne perseguitare Putin per i suoi crimini di guerra.

AIA - «Vogliamo tutti vedere qui all'Aia Vladimir Putin, colui che merita di essere condannato per azioni criminali». Sono le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky rivolte alla Corte internazionale penale (Cpi). E ha aggiunto: «Sono sicuro che succederà».

Per la visita del presidente ucraino i Paesi Bassi hanno organizzato stringenti misure di sicurezza. Una bandiera ucraina è stata issata sull'edificio della Cpi dell'Aia, dove intorno alle 10 è arrivato Volodymyr Zelensky.

«Vinceremo. Non vinceremo solo sul campo di battaglia, tutti i Paesi si sono uniti per aiutare gli ucraini a difendersi. Stiamo parlando di una guerra di aggressione da qualcuno che è abituato alla totale impunità», ha detto il presidente ucraino.

Davanti alla Cpi Zelensky ha poi ribadito: «Chi lancia una guerra poi non ne risponde: per questo chiediamo che la Russia riceva una sentenza da parte della giustizia. Ci deve essere la giustizia che rispetta il valore della libertà. È quello di cui abbiamo bisogno adesso».

Un tribunale speciale per Mosca - «La creazione di un tribunale speciale per l'aggressione russa sarebbe in grado di rispondere all'aggressione di Mosca», ha dichiarato Zelensky.

«È ingiusto nei confronti delle generazioni future lasciare problemi che non possiamo risolvere ora», ha poi insistito, aggiungendo che è «sbagliato che qualcuno abbia paura di dare piena forza alla giustizia. Questa è la guerra che non volevamo, quella che deve essere l'ultima».

«Solo una istituzione è capace di rispondere al crimine originario, quello dell'aggressione. Un tribunale, non qualcosa di ibrido, non un compromesso che permetta ai politici di dire 'il caso è presumibilmente commesso'. Ma un vero tribunale a pieno titolo per una vera e piena giustizia», ha sottolineato il presidente.

«Dobbiamo trasformare l'esperienza del processo di Norimberga in una regola operativa. È per questo che insistiamo nella creazione di un tribunale speciale per il crimine di aggressione della Russia».

6'000 crimini di guerra - Parlando alla Corte penale internazionale dell'Aia, il presidente ucraino ha accusato la Russia di 6'000 crimini di guerra solo ad aprile: «Crimini che hanno portato alla morte di 207 civili ucraini, tra cui 11 bambini. Solo ieri a Kherson sono state uccise 23 persone e ferite altre 49», ha sottolineato Zelensky, elencando i presunti crimini di guerra commessi dalla Russia.

«Milioni di attacchi nelle regioni del Donbass, persone uccise durante l'occupazione di Bucha, un campo di filtraggio che Mosca ha allestito nella nostra terra indipendente, prigionieri torturati durante la prigionia russa», ha affermato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LaLussy 11 mesi fa su tio
Classico discorso....da film americano. Chissà come mai?!

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
No, non è credibile che due droni possano volare indisturbati nei cieli russi senza essere intercettati, queste cose succedono solo negli USA: lì addirittura possono volare anche 4 aerei contemporaneamente e dirottati per più di un’ora e poi schiantarsi dove vogliono, perché lì, democraticamente, li lasciano fare

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Quanta infamia nelle sue parole...

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Il vero infame sta a Mosca e viaggia in treni blindati, non ricorda qualcuno?

Kyke 11 mesi fa su tio
È comunque molto curioso, che il giorno stesso del presunto attentato, Zelens’kyj abbia deciso di lasciare l’Ucraina per fare un viaggetto in Finlandia e poi nei Paesi Bassi. Come se temesse qualcosa, come se si nascondesse o scappasse.

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Il festival dell'ipocrisia ha fatto tappa all'Aia, grande successo di pubblico

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Il festival dell’ottusità ha fatto tappa su TIO, grande tristezza tra il pubblico.

Kyke 11 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Stiamo ancora aspettando la controffensiva primaverile dell’Ucraina.che se passa ancora un po’ di tempo diventerà una controffensiva estiva.New York Times e Washington Post, per citarne un paio stanno già abbassando le aspettative… Dicendo che non bisogna aspettarsi granché davquesta controffensiva

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Zelensky non fa sparare su obiettivi civili come quei pazzi russi che , non vincendo la guerra, lanciano quasi ogni giorno missili non su obiettivi militari, ma su scuole, mercati, insomma sulle popolazione ucraina, così , a casaccio. Purtroppo i bastian contrari, limitati, non riescono a vedere le differenze.

AleCrisp 11 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
lo sai perché te lo ha detto lui?

Enrico88 11 mesi fa su tio
Risposta a AleCrisp
Zelensky non ha invaso un territorio straniero, me l'ha detto lui, si! La colpa quale sarebbe? l'aver voluto avvicinarsi all'occidente? ci si é già dimenticati della rivoluzione di Piazza Maidan per caso? mi pare che il popolo ucraino abbia detto chiaramente che non voleva andare verso la russia ma piuttosto verso occidente e sono morti in tanti per ribadirlo...ridi-colo dare ancora contro a Zelensky e al popolo ucraino, nessuno é perfetto chiaramente, ma a questo livello proprio non capisco

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
FIGO !!!!! Hanno l'occasione per arrestare pure lui per i cimini commessi contro gli Ucraini Russofoni perpetrati per ANNI dal 2012. Finalmente ne togliamo uno di mezzo , l'altro poi arriva di suo a cercare il COMPAGNO ....

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Zelensky è in carica solo dal 2019, ‘gnurant!

Poraccio 11 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Perdonalo, classico superficialismo filoputiniano: ripetere a pappagallo ciò che legge su facebook

curiuus 11 mesi fa su tio
Certo che sarebbe il caso di condannare Putin poi, subito dopo, Zelensky.

Kyke 11 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Conpagni di cella? 😀😀😀
NOTIZIE PIÙ LETTE