Cerca e trova immobili
BIELORUSSIA

Condannato a otto anni il reporter che sfidava Lukashenko

Il giornalista e attivista Roman Protasevich si trova in stato di arresto dal 2021.
AFP
Fonte ATS ANS
Condannato a otto anni il reporter che sfidava Lukashenko
Il giornalista e attivista Roman Protasevich si trova in stato di arresto dal 2021.
MINSK - Un tribunale bielorusso ha condannato a otto anni di reclusione il giornalista e attivista Roman Protasevich, cofondatore ed ex direttore di Nexta: un canale Telegram che fu un punto di riferimento per i manifestanti durante le proteste antir...

MINSK - Un tribunale bielorusso ha condannato a otto anni di reclusione il giornalista e attivista Roman Protasevich, cofondatore ed ex direttore di Nexta: un canale Telegram che fu un punto di riferimento per i manifestanti durante le proteste antiregime del 2020 in Bielorussia.

Lo riporta Ria Novosti. Le accuse nei suoi confronti sono di palese matrice politica e vanno dall'"estremismo" al "tentativo di prendere il potere". Protasevich fu arrestato nel 2021 dopo che le autorità bielorusse costrinsero l'aereo di linea sul quale viaggiava ad atterrare a Minsk per un allarme bomba poi rivelatosi infondato.

Nello stesso processo, il tribunale di Minsk ha condannato a 20 anni di reclusione il fondatore di Nexta, Stepan Putilo, e a 19 l'ex direttore Yan Rudik: Putilo e Rudik sono però stati giudicati in contumacia. Le accuse nei loro confronti sono simili a quelle mosse a Protasevich e sono anch'esse ritenute di matrice politica. La pubblica accusa aveva chiesto dieci anni di reclusione per Protasevich.

Anche la fidanzata di Protasevich, Sofia Sapega, era sull'aereo Ryanair costretto ad atterrare a Minsk alla fine di maggio del 2021 e anche lei fu arrestata. Un anno dopo, la giovane è stata condannata a sei anni con l'accusa di aver gestito un canale Telegram che avrebbe pubblicato i dati personali di alcuni agenti delle forze di sicurezza bielorusse. Anche Sapega è considerata una prigioniera politica e potrebbe essere presto estradata in Russia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE