Cerca e trova immobili
FRANCIA

Una "Città dei Morti" nel cuore di Parigi

Una cinquantina di tombe antiche di epoca gallo-romana sono state scoperte nel quattordicesimo arrondissement della capitale francese.
AFP
Fonte ATS ANS
Una "Città dei Morti" nel cuore di Parigi
Una cinquantina di tombe antiche di epoca gallo-romana sono state scoperte nel quattordicesimo arrondissement della capitale francese.
PARIGI - È stata scoperta nel cuore di Parigi una vasta necropoli di epoca gallo-romana, come un'ennesima conferma dei profondi legami che legano Francia e Italia. Il sito affidato agli archeologhi dell'Institut National de Recherches arch&ea...

PARIGI - È stata scoperta nel cuore di Parigi una vasta necropoli di epoca gallo-romana, come un'ennesima conferma dei profondi legami che legano Francia e Italia.

Il sito affidato agli archeologhi dell'Institut National de Recherches archéologiques préventives (INrap) si trova all'incrocio tra l'avenue de l'Observatoire e Denfert-Rochereau, nel quattordicesimo arrondissement di Parigi, ed è venuto alla luce durante lavori di ammodernamento nei pressi della stazione RER (Réseau Express rapide) di Port-Royal.

«Una cinquantina di tombe antiche - scrive il quotidiano Le Figaro - sono state ritrovate durante i lavori di ampliamento della stazione». «Eravamo quasi certi di trovare qualcosa»; dice Camille Colonna, responsabile per le Ricerche archeologiche del cantiere, intervistata da Le Figaro.

L'esperta precisa che la zona della scoperta si trova «al confine della necropoli sud di Lutezia» e che i ritrovamenti, tra cui uno scheletro con una moneta in bocca del 125, sono oggetto di accurate analisi.

Costruita sull'Ile-de-la-Cité, lungo la Senna e su parte della rive gauche, Lutezia (in latino: Lutetia Parisiorum) è stata una città della Gallia romana e preromana. La città fu rifondata dai Merovingi ed è l'antenata dell'attuale Parigi. Ancora oggi, Parigi e Roma sono legate da un gemellaggio esclusivo sancito nel 1956 con il motto: «Solo Parigi è degna di Roma. Solo Roma è degna di Parigi».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE