Cerca e trova immobili

ITALIAMafia e scambio di voti: 18 arresti nel Napoletano

18.04.23 - 08:05
La misura cautelare è stata emessa nei confronti, tra gli altri, del sindaco del Comune di Melito di Napoli
Depositphotos (zestmarina)
Fonte Ats Ans
Mafia e scambio di voti: 18 arresti nel Napoletano
La misura cautelare è stata emessa nei confronti, tra gli altri, del sindaco del Comune di Melito di Napoli

ROMA - La Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, a carico di 18 soggetti gravemente indiziati, a vario titolo.

Gli indizi suggeriscono i reati di scambio elettorale politico mafioso, attentati ai diritti politici del cittadino, associazione di tipo mafioso, corruzione, concorso esterno in associazione mafiosa, tentata estorsione.

Secondo quanto si apprende dall'agenzia italiana ANSA, la misura cautelare è stata emessa nei confronti, tra gli altri, del sindaco del Comune di Melito di Napoli, del presidente del Consiglio comunale e di altri due consiglieri comunali.

Il giudice per le indagini preliminari (Gip) ha ritenuto che, allo stato, dalle indagini siano emersi gravi indizi sull'esistenza di un accordo già per il primo turno di votazioni, svoltosi il 3 e 4 ottobre 2021, tra esponenti della criminalità organizzata operante in quel territorio - clan Amato Pagano - e alcuni rappresentanti della coalizione a sostegno del candidato sindaco Marrone Nunzio (quest'ultimo non indagato) che avrebbero accettato la promessa, da parte dei referenti dell'organizzazione criminale, di procurare alla coalizione e allo stesso candidato sindaco i voti degli appartenenti al clan, dei soggetti a esso legati e dei residenti del rione popolare destinatari di pressioni e intimidazioni, in cambio dell'erogazione di somme di danaro e di altre utilità nonché della disponibilità a soddisfare gli interessi o le esigenze dell'associazione camorristica.

«In questa fase - riferiscono le autorità - sarebbe stato persino impedito l'esercizio dei diritti politici di una candidata al consiglio comunale costretta, con gravi minacce, quali l'allontanamento dall'abitazione o la chiusura dell'esercizio commerciale, a svolgere campagna elettorale non per sé ma per un candidato dell'opposta coalizione gradito al clan».

Nel corso delle indagini sono, altresì, emersi episodi di compravendita di voti di consiglieri comunali in occasione delle elezioni (di secondo livello) per gli organi della Città metropolitana svoltesi il 13 marzo 2022. Sono stati, inoltre, individuati gravi indizi su alcuni episodi estorsivi posti in essere dagli affiliati al clan.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE