Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA Infuria la guerra di disinformazione

23.03.23 - 19:43
Tra false ritirate e smentite, la morte e la devastazione avanzano inesorabili.
Reuters
Fonte ats ans
Infuria la guerra di disinformazione
Tra false ritirate e smentite, la morte e la devastazione avanzano inesorabili.

KHERSON - «Ieri tutte le unità dell'esercito russo di stanza nell'insediamento di Nova Kakhovka, nella regione di Kherson, hanno lasciato la città». Lo ha scritto lo stato maggiore delle forze armate di Kiev su Facebook.

Stando a fonti ucraine, le forze russe avrebbero «confiscato alla popolazione civile grandi quantità di apparecchiature domestiche ed elettroniche, gioielli, articoli di abbigliamento e telefoni cellulari» prima di partire. Lo stato maggiore ha anche aggiunto che: «il nemico sta ora conducendo operazioni difensive nelle direzioni Kherson e Zaporizhzhia».

Ma poco dopo è giunta la smentita. Le truppe russe rimangono a Nova Kakhovka. Lo dicono le autorità filorusse della regione di Kherson, smentendo quanto affermato dallo stato maggiore di Kiev che ha annunciato il ritiro russo dalla città.

«Dichiaro ufficialmente che tutti i militari russi a Nova Kakhovka, così come in altri luoghi di schieramento sulla riva sinistra del Dnepr, rimangono al loro posto», ha detto il governatore filorusso di Kherson, Vladimir Saldo. «I propagandisti ucraini hanno lanciato un'altra campagna di disinformazione sul ritiro da Nova Kakhovka. Naturalmente si tratta di una bugia», ha detto il capo filorusso del distretto della città, Vladimir Leontiev.

«Gli occupanti sono ancora temporaneamente a Nova Kakhovka. Le informazioni sul presunto ritiro del nemico sono state rese pubbliche a causa dell'uso scorretto dei dati disponibili». Si è poi corretto lo stato maggiore ucraino su Facebook, ammettendo di aver commesso un errore nell'annunciare il ritiro delle truppe russe dalla città della regione di Kherson.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tino 1 anno fa su tio
winnie informati meglio

falco8 1 anno fa su tio
Chiedete a me, so tutto, ricevo le info direttamente da Medvedev su Telegram e da Zelenski su Twitter.

Vinnie 1 anno fa su tio
altrimenti nulla del tutto, o insabbiamento (vedi sottomarino Kursk, ecc), tipico di loro.

Vinnie 1 anno fa su tio
i ruz zi quando parlano è per fare propaganda, non mai detto una verità, sempre solo bugie, menzogne, quando la cosa va bene.

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Il mainstream fa disinformazione. Secondo voi la Russia doveva cedere mesi fa, Putin era moribondo. Non avevano più armi. Ecc. Oh, ma non ne azzeccate una! Questa su che è disinformazione o meglio, propaganda! Vergogna!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
A proposito di disinformazione, l'invasione dell'Ucraina non doveva essere una scampagnata di un paio di giorni?

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib. No, non e' disinformazione, quello e' stato un errore di valutazione. E qualcuno tra gli alto locati dell'esercito russo ne ha pagato le conseguenze. E la guerra continua. In compenso, i nostri media sono tutti molto pronti e veloci a riportare notizie anche infondate che, anche se poi smentite, non c'e' praticamente mai nessuna correzzione.

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Qualsiasi sia la verità.. è nell’indole umana (purtroppo) nasconderla. Questo non significa che le motivazioni di base siano ingiuste.

Mat78 1 anno fa su tio
Mai sentiti i russi ammettere uno sbaglio…che comunque ci siano differenze mi pare evidente. Detto questo, la disinformazione è parte della guerra.

FritzPopCip 1 anno fa su tio
La battaglia dell’informazione l’hanno vinta i sovietici: gesti di buona volontà, decolli negativi, vir us selettivi solo per sl a v i, armi biologiche a base di piccioni, ammiraglia convertita in sottomarino, operazione speciale in tre giorni, …. Meglio di Paperissima

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Diciamo che c'è un allievo (Ucraina) ed un maestro (Russia). In Russia hanno aziende che lavorano 24 ore su 24 per fare disinformazione. Persino il buon (eufemismo) Prigozhin aveva o forse ha ancora una fabbrica di tr oll.

leobm 1 anno fa su tio
È il volto subdolo delle guerre, menzogne su menzogne da ambo le parti anche i presunti angeli alleati da ambo i fronti

Kyke 1 anno fa su tio
Da quale parte?
NOTIZIE PIÙ LETTE