Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA30mila nuovi combattenti per Wagner a maggio

18.03.23 - 15:23
Putin è arrivato a Sebastopoli per una visita a sorpresa
KEYSTONE/AP / STR
Fonte Ats Ans
30mila nuovi combattenti per Wagner a maggio
Putin è arrivato a Sebastopoli per una visita a sorpresa

KIEV - «La guerra in Ucraina è uno dei più grandi conflitti armati dalla Seconda guerra mondiale. La prima linea raggiunge i 1'500 km. Le battaglie si svolgono nei campi, nelle foreste, sull'acqua, nel cielo e nelle città». Lo ha scritto su Telegram e su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

«Continuiamo a lottare per la nostra terra natale - ha concluso Zelensky -. La liberazione di tutti i territori occupati sta andando avanti. E l'Ucraina lo farà sicuramente».

La campagna di reclutamento di Wagner - Il gruppo mercenario russo Wagner prevede di reclutare circa 30.000 nuovi combattenti entro la metà di maggio, ha detto oggi il fondatore Yevgeny Prigozhin in un messaggio audio su Telegram, citato dal Guardian. Nei giorni scorsi lo stesso Prigozhin aveva fatto sapere che centri di reclutamento Wagner sono stati aperti in 42 città russe dove vengono assunte in media 500-800 persone al giorno.

Gli uomini di Prigozhin hanno subito pesanti perdite negli ultimi mesi soprattutto nei combattimenti per catturare la città ucraina di Bakhmut.

A gennaio, gli Stati Uniti hanno valutato che Wagner aveva circa 50.000 combattenti in Ucraina, inclusi 40.000 detenuti che Prigozhin aveva reclutato dalle carceri russe con la promessa della grazia se fossero sopravvissuti sei mesi. Funzionari ucraini hanno affermato che circa 30.000 combattenti di Wagner hanno disertato o sono stati uccisi o feriti.

Prigozhin ha detto che il reclutamento stava andando meglio di quanto si fosse aspettato e che i volontari erano in una forma fisica migliore rispetto ai detenuti che aveva assunto in precedenza. «Entro la metà di maggio, abbiamo in programma di aumentare il numero di combattenti nelle nostre unità di circa 30.000», ha detto.

Putin in visita a sorpresa a Sebastopoli - Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato, alla guida di un'auto, per una visita a sorpresa a Sebastopoli, il porto dove è di stanza la flotta russa del Mar Nero in Crimea. Il presidente russo ha visitato il centro per bambini 'Korsun'.

Putin, vestito informalmente con un cardigan blu e pantaloni scuri, ha visitato anche una scuola d'arte accompagnato dal governatore Mikhail Razvojaev, come mostra un video rilanciato da Ria Novosti. Il presidente russo è accompagnato anche dal capo del Consiglio culturale del patriarca, il metropolita Tikhon di Pskov e Porkhov, responsabile del centro per bambini Korsun e del centro artistico per bambini Art School, riporta la Tass. Il centro di Korsun ospiterà i bambini che arriveranno in Crimea per le vacanze e per visitare la penisola.

In precedenza - riferiscono i media statali russi - si pensava che Putin avrebbe partecipato all'inaugurazione di un centro culturale in Crimea in collegamento video e non in presenza.

Il presidente russo partecipa tradizionalmente agli eventi del 18 marzo. E ha più volte preso parte a concerti di gala dedicati a questa data allo stadio Luzhniki di Mosca e ha visitato personalmente la Crimea. Nel dicembre 2022 ha visitato il ponte di Crimea, in fase di riparazione dopo una potente esplosione (a ottobre 2022) che ne ha fatto crollare una parte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 1 anno fa su tio
Questo da proprio i numeri ormai, Prigo intanto vediamo se a maggio respiri ancora

dan007 1 anno fa su tio
Pregate per loro questa guerra mi ricorda il Vietnam solo chi lotta per la libertà troverà la motivazione per sacrificare la propria vita in una guerra stupida

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Ma allora P o r n-Hub funziona davvero😱😂

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Attenzione che non ti venga una tendinite alla mano....

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ci sei già passato eh?

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ecco ancora il grande Tiki-sparacax xate con una delle sue deliziose minch iate.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Ciao ho oli gan della tastiera...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Tu puoi tenere su la coda del mano lesta Sig der Sauer....

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Mano lesta non devi rispondere con una domanda...

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Allora lo prendo come un si, buona convalescenza 🤕

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Mano lesta fatti una bella manicure...

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
quando rispondi ti senti offeso, sai come si dice, la verità offende

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
il mio è un commento per tiktok

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Mi sa che in un altro tuo post ho equivocato ciò che hai scritto e ti ho dato del saputello…domando scusa 🥶
NOTIZIE PIÙ LETTE