«Erano tutti individui potenti eppure si sono ritrovati nelle aule di tribunale», dice il procuratore capo della Corte penale internazionale
L'AIA - Il procuratore capo della Corte penale internazionale (Cpi) Karim Khan ha detto alla Cnn di ritenere che il presidente russo Vladimir Putin possa essere processato per presunti crimini di guerra nonostante Mosca sostenga di non essere soggetta alle decisioni della Corte.
Khan ha ricordato i processi storici contro i criminali di guerra nazisti, l'ex presidente jugoslavo Slobodan Milosevic e l'ex leader liberiano Charles Taylor, come esempi di figure apparentemente intoccabili che hanno dovuto affrontare la giustizia: «Erano tutti individui potenti, eppure si sono ritrovati nelle aule di tribunale», ha affermato.
La dichiarazione del procuratore arriva dopo che ieri la Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto nei confronti del presidente Vladimir Putin per un presunto piano di deportazione di bambini ucraini in Russia.
La Russia è tra le principali nazioni a non aver firmato il trattato che ha istituito la Corte. Per questo motivo, è altamente improbabile che Putin venga consegnato alla giurisdizione del tribunale. Tuttavia la mossa della Cpi ha già fatto storia, rendendo Putin il primo capo di Stato di un membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per il quale è stato spiccato un mandato d'arresto, ha sottolineato Khan.
Anche la ex procuratrice Carla Del Ponte ha sottolineato l'importanza del mandato di cattura emesso ieri, che compromette la posizione internazionale di Putin.
“Più stai in alto, più potente sei, maggiore sarà il rumore quando cadrai!”
Deportare bambini innocenti e indifesi è la massima conferma indiscutibile del n a z i f a s c i s m o radicato nel suo ideatore e autore… un crimine o d i o s o e v i l e che non si vedeva più da 80 anni…
Kahn è fratello di uno incarcerato e che ha ricevuto uno sconto di pena dalla Gran Bretagna. Chiedetevi perchè Khan giudice ha emesso il mandato dopo che hanno rilasciato a meno della metà della pena il fratello.
Taurus, guarda che non è mica un solo giudice che emesso il mandato.
E allora? Te l'ha detto la zoccolova?
Questo post è la dimostrazione lampante dei risultati del pensiero unico… se si è sempre sintonizzati solo sui diktat imposti da un solo dittatore non si può concepire che in democrazia le decisioni vengano prese collegialmente da un gruppo di persone…
In galera Putin,biden e co.
Deportare bambini e strapparli alle loro famiglie è dunque una cosa buona e giusta secondo i soliti che difende lo stato terrorista ed i suoi gerarchi? Tutti amici di Stalin quindi? Complimenti per civiltà e intelligenza…
Divertente come i filoputiniani cerchino sempre di portare la contesa verso il basso "gnegne allora anche Zelensky". Sfoghi di bambini frustrati. Intanto e per il momento, l'unico che finirà a processo è Putin , questo è un dato di fatto. I vostri desideri rimangono appunto desideri, le vostre previsioni nefaste per l'Occidente idem 😄
Sarà difficile implementare questo mandato d’arresto, non vedo molti paesi con il coraggio o la follia necessaria per farlo.perché al momento in cui venisse arrestato, quel paese verrebbe immediatamente raso al suolo da un olocausto nucleare
Sono molti i potenti che pensavano di essere al sicuro e poi si sono trovati ad essere giudicati da un tribunale… “Siediti sulla riva del fiume e aspetta”…
Come i nazisti? Quindi come Zelensky e Biden
Come al solito Elettroencefalogramma piatto il tuo
Ormai siamo a livello di zanzara, scrive giusto per dare fastidio
sempre se l'encefalo esista nel suo cranio.. ahah
Il cranio c’è, ma all’interno solo “detritis”
Altro che favorire negoziati in maniera diplomatica…qui gettano tanta, molta benzina sul fuoco. E la stampa che fa? Funge da acceleratore di combustione? Sempre e solo di parte? Vergogna chiamare l’Europa il buon “Vecchio Continente”. Anche perchè forse per i più avanguardisti e progressisti non si può utilizzare l’aggettivo “Vecchio”? Hanno ragione, perché sta andando tutto allo sfacelo ma non vogliono aprire gli occhi. E questo sarebbe il loro ambito progresso che genera benessere? Ohibò. UE da smantellare e ricostituire immediatamente quel buon nazionalismo che i Paesi hanno bisogno. L’identità nazionale dovrebbe essere un continuum della personalità di ogni cittadino residente in una nazione.
Quel buon vecchio nazionalismo tipo Russia, Cina, Iran, Korea del nord… No grazie!
Cosa stanno facendo in Francia?
Sì, spero il sig der sauer se lo stia chiedendo. Avrà anche l’occasione di rivedere il significato di nazionalismo, forse.
Che visione medievale, siamo nel 2023, molte cose sono cambiate. Certo che se uno non esce mai di casa non se ne accorge
Vedere che c'è gente qui nella sezione dei commenti che pensa che deportare bambini (a migliaia) sia una cosa su cui si può sorvolare mi lascia senza parole. Questo senza contare tutte le altre atrocità commesse dai soldati russi ai danni della popolazione nelle aree invase. Ragazzi non è una partita di calcio dove si tifa Russia o Ucraina, i commenti che vengono lasciati qui sono fatti sulle vite spezzate di centinaia di migliaia di persone a questo punto.
Comprensibile che quanto deciso dal Cpi ti/vi metta le ali. Ricordati che le atrocità vengono commesse da ambo le parti...
Eh già, ma con la piccola differenza che sono i russi ad aver invaso territori internazionalmente riconosciuti appartenenti all’Ucraina…
Ma la deportazione in massa di bambini ucraini i n n o c e n t i e i n d i f e s i, pianificata e messa in atto in modo s c e l l e r a t o, è un crimine particolarmente o d i o s o e v i l e che non avveniva più da 80 anni…
… e Put-ler ha pensato bene si seguire le orme del suo idolo con i baffetti…
Il caro Ado lfo è l'idolo del gruppo Azov ben accettato dal ca ne da cir co. Non confondere il burro con la ferrovia...
Sono i fatti e le azioni messe in atto che dimostrano ideologie e pratiche n a z i f a s c i s t e, non i bla, bla, bla a vanvera e senza costrutto… Si potrebbe semplicemente rispondere onestamente ad alcune domande, senza contorsionismi né arrampicate su vetri sempre più scivolosi…
… Chi ha invaso territori altrui riconosciuti internazionalmente e protetti dalla Carta dell’ONU, di cui anche la Russia fa parte, e che di conseguenza dovrebbe rispettare?…
… Chi ha pianificato e attuato la maggiore deportazione di massa degli ultimi 80 anni di bambini innocenti e indifesi?…
… Chi ha bombardato indiscriminatamente la popolazione civile inerme ucraina, donne, vecchi, bambini, e lo sta facendo tuttora?
… Chi ha organizzato sistematicamente innumerevoli camere di tortura per civili inermi in territori non suoi?… e sicuramente anche nei suoi…
… Rispondi onestamente a queste domande prima di esprimere bla, bla, bla a vanvera e forse, ma solo forse,… potrai lentamente e faticosamente iniziare a intuire le macroscopiche contraddizioni che ti ostini a scrivere…
Ti è andato proprio alla testa il mandato di carta igienica!
Argomenti, Tikitroll! Usa argomenti e non i soliti bla, bla, bla a vanvera e senza costrutto… altrimenti qualcuno potrebbe pensare che di argomenti non ne hai proprio più… e magari potrebbe aver ragione… 😂🤣😂
La Corte penale internazionale ha emesso un mandato d’arresto contro Putin. Non c’è bisogno di spiegare dove dovrebbe essere usato questo documento», ha scritto Medvedev, aggiungendo l’emoji della carta igienica.
Era la carta igienica della prigione dell'Aia?
Medvedev il burattino, di Putin?
Un’altro da inserire nel mandato, totalmente fuori di melone
Tutti in fregola per un pezzo di carta igienica a singolo strato, quello usato nelle stazioni di servizio autostradali. Se coltivano un irresistibile rapporto feticistico con simili rifiuti possono tranquillamente passare a casa mia a ritirare quella usata, glie la tengo da parte.
La vostra esaltazione per quel pezzo carta è imbarazzante!
Hai mai ascoltato qualche discorso di Medvedev? Tanto deliranti da risultare esilaranti, imbarazzante é sostenere simili personaggi.
… diventa sempre più difficile anche per un Put-ler troll ben addestrato difendere gli indifendibili d e l i r i di certi personaggi…
Non devi usare gli stessi aggettivi...
Ma certo...
Can che abbaia non morde..
Ma du ché giustizia parla..dovrebbero andarci mezzo mondo.