Cerca e trova immobili
CINA / RUSSIA

Armi cinesi a Mosca? «Solo normale cooperazione economica»

Parla il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin: «La cooperazione tra Cina e Russia è leale e schietta»
imago
Fonte ats ans
Armi cinesi a Mosca? «Solo normale cooperazione economica»
Parla il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin: «La cooperazione tra Cina e Russia è leale e schietta»
PECHINO - La Cina «ha sempre svolto una normale cooperazione economica e commerciale con i paesi di tutto il mondo, inclusa la Russia, sulla base dell'uguaglianza e del vantaggio reciproco. La cooperazione tra Cina e Russia è leale e sch...

PECHINO - La Cina «ha sempre svolto una normale cooperazione economica e commerciale con i paesi di tutto il mondo, inclusa la Russia, sulla base dell'uguaglianza e del vantaggio reciproco. La cooperazione tra Cina e Russia è leale e schietta, punta ad avvantaggiare i popoli dei due paesi e a promuovere lo sviluppo del mondo, libero da interferenze e coercizioni da parte di terzi«. Così il portavoce del ministero degli esteri Wang Wenbin sulle informazioni dei media di aiuti militari e articoli a duplice uso dalla Cina alla Russia.

«Atteggiamento prudente e responsabile» - Pechino «ha sempre adottato un atteggiamento prudente e responsabile nei confronti delle esportazioni militari». La Cina, ha continuato Wang, ha pure «sempre controllato le esportazioni di beni a duplice uso nel rispetto di leggi e regolamenti, opponendosi allo stesso tempo a sanzioni unilaterali e al ricorso della lunga mano giurisdizionale (come Pechino descrive le sanzioni degli Usa, ndr) che non hanno fondamento nel diritto internazionale e non sono state autorizzate dal Consiglio di sicurezza dell'Onu».

Pertanto, Wang ha rivendicato «la posizione e le pratiche coerenti della Cina, in netto contrasto con la pratica di alcuni paesi sull'applicazione di doppi standard sulla vendita di armi che alimentando le fiamme della crisi in Ucraina».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE