Cerca e trova immobili
Il video dei jet russi che scaricano il carburante sul drone americano

STATI UNITIIl video dei jet russi che scaricano il carburante sul drone americano

16.03.23 - 12:17
La Marina russa avrebbe già raggiunto il luogo dell'incidente per cercare di recuperare il velivolo abbattuto.
Reuters
Il video dei jet russi che scaricano il carburante sul drone americano
La Marina russa avrebbe già raggiunto il luogo dell'incidente per cercare di recuperare il velivolo abbattuto.

WASHINGTON - Continua il botta e risposta tra Washington e Mosca sul drone americano MQ-9 Reaper abbattuto da due jet russi Sukhoi Su-27 martedì sera. Il comando europeo delle forze armate statunitensi ha rilasciato questa mattina il video dello scontro avvenuto sul Mar Nero. Le immagini mostrano i due velivoli militari russi mentre scaricano il carburante sul drone americano provocando l'interruzione del sistema di sorveglianza. Un video della durata di circa 40 secondi che sembra confermare la versione di Washington.

La Casa Bianca ha criticato le azioni di Mosca definendole «non sicure, poco professionali e sconsiderate». La replica di Mosca non si è fatta attendere, il ministero della Difesa russo ha negato che il suo caccia sia entrato in contatto con il drone.

Gli Stati Uniti hanno affermato che il drone stava effettivamente sorvolando acque internazionali quando è stato abbattuto. Le interazioni tra le operazioni russe e statunitensi in quella regione si verificano frequentemente, e non è chiaro se Mosca intendesse abbattere il drone o se stesse semplicemente cercando di "provocare" il velivolo senza pilota americano.

Secondo fonti americane la Marina russa avrebbe già raggiunto il luogo dell'incidente per cercare di recuperare il velivolo abbattuto. Il relitto però dovrebbe trovarsi a una profondità tale da rendere difficile il ripescaggio in mare. «Non siamo preoccupati per ciò su cui potrebbero mettere le mani», ha spiegato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

"Repubblica Elvetica" 1 anno fa su tio
Il video dimostra un'altra volta ancora come l'elite del KGB menta spudoratamente.

Azteco 1 anno fa su tio
Comunque si vede molto bene l'elica del drone danneggiata dopo il passaggio del secondo su-27......

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a Azteco
Il carburante dei caccia è corrosivo e quello sarà l'effetto prodotto sull'elica dalla pioggia dorata gentilmente offerta in omaggio dalla Russia al gradito visitatore. Si vede che, come conseguenza delle geniali auto-sanzioni, la vernice anti-corrosione utilizzata fino a poco tempo fa dai paesi Nato per proteggere i propri droni non si riesce più a reperire.

T-34 1 anno fa su tio
Genialità USA: farsi ridicolizzare dai russi e trasmettere la figura in mondovisione. Presenza di militari russi nelle acque sottostanti l'incidente: sono lì con la flotta navale per recuperare il drone? No, sono giunti a nuoto e in barca a remi per recuperare un paio di litri di kerosene (maldedette sanzioni!!). La Cia contatta segretamente i 2 top gun russi e gli offre una green card: portarli in America per farsi svelare segreti militari? No, per istruire al volo i "futuri" piloti ucraini.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a T-34
Sei geniale - ora è tutto chiaro

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a T-34
Gli Amis hanno perso la bussola - dopo mille peripezie giunti finalmente nelle vicinanze dell' inabissamento - cu cu - si sono trovati davanti una zona off-limits perdendo una seconda volta il loro drone...

T-34 1 anno fa su tio
I prossimi droni spia USA saranno equipaggiati di tergicristallo.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a T-34
Il liquido lava vetri lo ricevono gratuitamente dai russi....

T-34 1 anno fa su tio
Strano, ascoltando la propaganda di guerra Ue-Nato-CH avevo capito che i russi per volare disponevano solo di aquiloni. Deduco che quello nel video è un aquilone a forma di aereo. Apperò... come imitazione non è male.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a T-34
Mentre il secondo era un deltaplano...

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Il dramma è che questo esercito russo Brancaleone, senza nemmeno rendersene conto, prima o poi il pasticcio lo combina davvero.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Sono davvero pericolosi, pensa se il pilota avesse sbagliato la manovra e si fosse scontrato con il drone facendo precipitare il caccia russo…onesti e sinceri come sono, chi sa cosa avrebbero raccontato…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Ora gli Amis creeranno un tribunale ad-hoc per condannare questi intrepidi piloti russi di aver innaffiato un loro drone...

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
I russi avranno visto un drone in riserva di carburante e avranno pensato di regalargliene un po'. Gli USA avrebbero anche potuto ringraziare, o non si usa più?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a T-34
arrog anti...

Brasil63 1 anno fa su tio
Quello che fa male agli americani è che ci sono quelli più furbi di loro. Credevano avrebbero abbattuto il drone, invece gli hanno pis44ato addosso....

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
Il congiuntivo imperfetto, questo sconosciuto. Ma vedo che anche il contenuto è in linea con la sintassi 🤔

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Ma che figure mi fai? Ti metti a fare il professore e poi ti insacchi da solo? Hai imparato dagli USA a mettere in pubblico le tue figuracce? La frase è grammaticalmente ineccepibile. Altro che congiuntivo imperfetto, caro Dante Alighieri, qui di imperfetta c'è solo la tua istruzione. E dire imperfetta è puro eufemismo. Il condizionale "avrebbero" ci sta tutto. Ti faccio un esempio sulla falsa riga della frase erroneamente contestata: "credevo che avresti avuto più buon senso, invece ti sei dimostrato uno sprovveduto". Con "credevo" si può usare sia il congiuntivo che il condizionale, la differenza è che poi la stessa frase cambia di senso. il condizionale esprime il futuro nel passato ("pensavo [prima] che avresti avuto più buon senso [dopo]"). Col congiuntivo invece quanto viene affermato nella dipendente ("... che avessi avuto più buon senso") risulta essere anteriore rispetto a quanto affermato nella principale ("credevo..."). Attenzione a dare del cornuto all'asino... si rischia di ritrovarsi a ruoli invertiti e quindi di fare proprio la figura dell'asino. La prossima volta che ti rivolgi a Brasil63 invece di ridicolizzarlo a vuoto chiedigli in prestito il suo libro di grammatica, che è meglio.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Ma i professori possono commentare 🤔

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Tutti possono commentare, anche le capre da quanto mi risulta. Siamo in democrazia, non siamo a Kiev.

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a T-34
Meganoide: non so se sei riuscito a capire che la lezione di grammatica era rivolta a te. Già che ci siamo, visto che aspiri al ruolo di professore di italiano, ti spiego anche che hai usato il termine "sintassi" a sproposito. La sintassi si riferisce alla struttura della frase. Qualora qualcuno sbagliasse a coniugare un verbo (tipo usare erroneamente il condizionale al posto del tuo amato congiuntivo imperfetto) l'errore ricadrebbe nel campo della grammatica. Siamo messi maluccio. Nota del tuo compitino: 3-. Rimandato a settembre!

gadoal 1 anno fa su tio
Risposta a T-34
Cosi scrisse il maestrino che usa come nickname l'acronimo di un carro armato sovietico T-34 prodotto a Kharkiv, in Ucraina (non nell'attuale Russia). Complimentoni per la coerenza! Per essere un troll filorusso, avresti potuto usare il nickname "Antonov"...ah no scusa anche questo velivolo sovietico era concepito e prodotto in Ucraina. Meglio trollare con nickname coerenti con la propria posizione, nevvero?

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a gadoal
Mi chiamo Teodoro e sono nato nel 1934. Qualcosa in contrario? Se avessi saputo che la cosa ti crea male al pancino avrei posticipato di un anno la mia nascita.

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a gadoal
gadoal: peraltro vedo che confondi bellamente l'Ucraina con l'Unione sovietica. Da un t roll filo-Nato difficile aspettarsi di meglio. Dove hai imparato così bene la storia, giocando a Risiko? Già che ci sei vai a dire agli egiziani che le piramidi sono italiane. E vagli poi a spiegare che è perchè 2 millenni fa quello era territorio dell'impero romano. Potresti avere qualche diverbio con Napoleone, dato che anche lui ti dirà che quello ai suoi tempi era territorio francese. Mai sentito parlare di linea del tempo?

PaoloParaglider 1 anno fa su tio
Ancora a prendersela con i poveri russi per tutto? Mamma mia... Adesso vi spiego tutto: quelli erano caccia Su-27 ma guidati dagli ucraini!!! Il pilota nel video e' la stessa persona che si e' immerso per sabotare il gasdotto Nordstream. E per essere precisi non e' carburante quello che si vede, ma l'acqua salata del mare del nord che gocciola ancora ... :D :D :D

Tiki8855 1 anno fa su tio
Bisogna ammettere - al di là delle affermazioni discordanti - che i piloti russi hanno abbattuto un drone da 58 milioni di dollari con un paio di ettolitri di cherosene... questo fa male non solo agli americani....

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Si tratta solo di un drone perso (per di più per incompetenza dei piloti russi). In confronto a quanto perso dalle forze aeree russe è una briciola.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Sempre ad obiettare quello che è chiaro come il sole..... ipo crita!

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
I piloti russi sono così incompetenti che hanno neutralizzato un drone spia senza nemmeno toccarlo. Però sei proprio bene informato, dimenticavo che l'aereonautica russa ti manda un rapporto in tempo reale ogni volta che perde un aereo, ed un rapporto riassuntivo in excel a fine giornata.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Vuoi negare quanti aerei e droni hanno perso i ruzzi nell'ultimo anno? Capisco che per i puntintrolls vedere la caduta di un aeromobile USA sia un gran successo e bisogna festeggiare, ma stravolgere la realtà...prega che i suka-oil 27 ruzzi non debbano mai fronteggiare F35 o F22...farebbero una rapida fine...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Io me la rido per la modalità con la quale hanno abbattuto il drone Amis. Ora passiamo alla parte dolente. L'Ucraina è ormai agli sgoccioli con i suoi caccia - tant'è che Polonia ed un altro Paese cana glia sono in procinto di fornire i loro restanti caccia made in Russia. Ti consiglio di aggiornarti... Prima che forniranno gli F35 e F22 la guerra sarà finita e la Little Russia non esisterà più....

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Non intendevo gli ucraini, intendevo che a scherzare con il fuoco prima o poi ci si scotta…gli spacconi faticano a capirlo. Del resto anche la manovra del cacca(opsmièscappatalai) russo è stata proprio una spacconata…gli aerei che saranno forniti agli ucraini devono essere utilizzabili subito dai piloti ucraini, che conoscono ovviamente solo mig e Sukoi…ovvio che non daranno caccia di quinta generazione all’Ucraina, ci vogliono anni di addestramento per padroneggiarli...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Dovranno trovare anche i piloti visto che quando un aeroplanino ucraino (fa anche rima) viene abbattuto anche il pilota marionetta schiatta visto che non ha avuto nemmeno il tempo di premere la leva salva vita....

Taurus57 1 anno fa su tio
Cosa ci fanno gli americani nel mar Nero??? Sono in vacanza?

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Perché il mar Nero, in zona acque internazionali, è di proprietà della Russia? Facciamo domande sensate pf!

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Prova tu ad avvicinarti alle coste americane….

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Non, non è di proprietà della Russia. Il mar Nero si trova sul pianeta Terra, e quindi di diritto appartiene agli USA.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a T-34

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Acque internazionali dovrebbe valere per tutti... ah no, non per i russi è vero, loro del diritto internazionale se ne ipmpippano altamente

Nikko 1 anno fa su tio
Dai, Tikitroll & co, perché non dite che è stato un caccia americano ad innaffiare di kerosene il drone americano per poter dare la colpa ancora una volta ai russi?

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Non ti bastano le prove video? 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Perchè dopo il fasullo incidente nella baia del Tonkino (Vietnam), le torri gemelle, la provetta di antrace di Saddam Hussein nelle mani di Colin Powell, ecc., ecc., ecc., l'opinione pubblica si sarebbe mangiata la foglia. Oramai il modus operandi degli USA lo conoscono anche i paracarri.

Equalizer 1 anno fa su tio
Ultimamente leggo di quei commenti da brividi, se votate come parlate quest'anno la Lista 05 prende tutti i posti. Siamo proprio diventati un'appendice del vicino stivale, che schifo. Vabbè libertà d'espressione ma qui c'è chi vuole pure negare l'evidenza.

Toti 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
C'è chi nega l'evidenza che la guerra in Ucraina sia una guerra per procura, che nega che nel 2014 ci sia stato un colpo di stato in Ucraina e che nega che prima del febbraio del 2022 il Donbass non fosse mai stato attaccato e bombardato dall'esercito ucraino negli otto anni precedenti... Libertà di opinione...finché ce lo permettono.

Equalizer 1 anno fa su tio
Risposta a Toti
io so solo che in questo momento il problema su questo pianeta è dato principalmente dai 70enni e oltre che hanno potere, che continuano a gestire le situazioni come se le persone fossero giocattoli personali, e se fai un giro d'orizzonte vedi che ci cadono dentro un po' tutti, i barbuti, i Cinesi, i Russi, i Birmani e anche gli americani, poi ci sono personaggi come il Chun-in Koreano attorniato da dinosauri sottomessi, il quale sa che non può mettere giovani negli alti ranghi militari perché quel giorno li finirebbe la sua dinastia, con buona pace per tutti noi. Quindi si ci vuole un repulisti di quelli veri, è che non ne conosco la ricetta, ma qualcosa va fatto non possiamo continuare così. Siamo 8 miliardi su questo sasso potremmo anche starci tutti bene e comodamente, ma l'ignoranza, l'ego, la demenza di certi esseri umani, impedisce tutto ciò. Sappi che non sono ne ecologista ne pacifista, ma si stufo di vivere come negli ultimi 10-15 anni dove molti, troppi, sono stati capaci solo di mostrare il peggio di se stessi.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Toti
Ma basta con ste palle russe...guerra per procura? Si tratta solo di sostenere la libertà degli ucraini e indirettamente la nostra! È così difficile capire che se si lascia fare la russia in Ucraina l'Europa diventa un posto meno sicuro e libero? Evidentemente si! Libertà di opinione, certo, per diversi livelli di capacità di intelletto e giudizio ovviamente...continuate a menare il can per l'aia con la storia del Donbass dal 2014... quando i russi nell'ultimo anno hanno dimostrato in tutti i modi possibili ed immaginabili che non sono un Stato di diritto, fingevano di esserlo (e noi per interesse e egoismo ci abbiamo voluto credere) sono una dittatura di mafiosi. Hanno creato una cultura dell'odio e l'hanno seminata in occidente con tanti soldi investiti in propaganda. Come per la pubblicità, c'è sempre una fascia che crede che gli asini volino. Certo che hai diritto di crederci, ma resta il fatto che gli asini non volano. Chi ha vissuto la guerra fredda e sostiene ancora i russi non ha proprio capito nulla della storia del 900...veramente gireste arrivare così vecchi ed essere così ignoranti.

Toti 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
Un bel sogno ... peccato che gli ultra 70enni stanno passando il testimone ai seguaci più giovani. Il repulisti non è una questione d'età ma di pensiero. Peccato che lentamente ci stanno togliendo anche quella libertà, in nome della sicurezza. Se non avessimo paura (di pandemie, di guerre, di crisi finanziarie, ...), non avrebbero nessun controllo su di noi.

Lello 1 anno fa su tio
ma l'Ucraina oltre agli stessi carrarmati russi,di che veicoli è dotata?

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
velivoli

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Di tram dismessi della città di Zurigo.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Queste sono inutili provocazioni da parte degli Stati Uniti - l'intervento dei caccia russi è più che giustificato. Un deterrente per qualsiasi ulteriore sconsiderato sorvolo!

Pic73 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
In acque internazionali è lecito e consentito qui la provocazione è tutta Russa…informati un po meglio sui trattati internazionali

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Si bravo, in acque internazionali ora comanda la Russia 🤡

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Penso che la Russia ti accoglierebbe a braccia aperte per poi mandarti in prima linea… 😂

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
Sei il nuovo cagnolino del ca ne da cir co? Benvenuto....

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
Ma certo - la versione degli americani è vangelo - comunque solo per gli sto lti....

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Pic73
hai detto bene informati meglio su quanti trattati internazionali gli isa fabno Comunque come vogliono, ah ma tu sei quello sveglio 😂

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a Pic73
a Pic73 E come mai il drone viaggiava con il transponder spento?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Pic73
In quella zona esiste un divieto di sorvolo imposto dalla Russia - informati....

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
ah beh certo allora se è imposto dalla russia dobbiamo tutto sottostare alle regole dello zar!!!

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
🤣🤣 Un divieto di sorvolo imposto dalla Russia fuori dal suo spazio aereo. Bella barzelletta. ...

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Sto male 🤣

gadoal 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
in acque internazionali (quindi NON russe) esiste un divieto di sorvolo da parte della Russia? bella questa...devi avere studiato leggi per anni per scrivere una boiata di questa entità. la tua è una contraddizione in termini , rileggi cosa scrivi prima di postare.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tikov... Ah e perché lo dice la Russia ...

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Di quello che vuole la nazione mafiosetta, il mondo civile se ne impippa altamente, e per fortuna direi!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a gadoal
Tu sei una boi ata in persona - buona continuazione!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Caro TikiHH55AVS, scrivi come fu Matterhorn. Parenti comuni?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Certo a furia di leggere cosa scrivono i tuoi compagni di merenda...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Mi fa piacere che ti è piaciuta....

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Hai il doppio passaporto ucraino-americano??

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Perchè l'america non impone la stessa cosa hai russi, se la son presa con un pallone sonda cinese, l'hanno pure recuperato e non han più detto nulla per evitare figuracce, perchè aveva solo sistemi meteo all'interno non era un pallone Spia. O vogliamo parlare di quando La russia voleva militarizzare cuba, ognuno dovrebbe esser libero di scegliere la parte che vuole eppure li han minacciati di far saltar la terza guerra mondiale, o parliamo dei messicani che se guarda la storia l'america li ha cacciati dal proprio suolo per spedirli in sud america attaccando uno stato sovrano e prendendosi ciò che si chiama New messico. Si legga un po' di storia, i russi difendono i confini come gli americani i loro, solo che gli americani possono far tutto ma guai ai russi ad avvicinarsi all america, voglio vedere se domani cuba ritorna dai russi se gli stati uniti acconsentono, ah però gli americani possono stare ai confini con la Russia ma la Russia no.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
E perché le navi ucraine lasciano i porti solo con il consenso di Mosca??

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Che minestrone quasi svizzero, non c'è un filo logico nei tuoi paragoni.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Concordo pienamente con quello che hai scritto 👏👏

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Minestrone? Non è che qualsiasi testo lungo più di due righe ti risulta automaticamente inaccessibile ed indigesto? Prova a dividerlo riga per riga e rileggertelo piano piano, due righe ogni giorno. Entro aprile potresti averlo compreso.

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Questa finora è la migliore! Ah! Ah!

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a T-34
... in riferimento alla precedente battuta sul passaporto USA-Ucraina, intendevo. Non in riferimento al minestrone

Toti 1 anno fa su tio
Golfo del Tonkino, Pearl Harbour, Twin Towers ... e non aggiungo altro. "Il fine giustifica i mezzi ..." diceva Machiavelli

Meganoide 1 anno fa su tio
Davvero qualcuno credeva alle parole di Mosca? Ormai negano anche quando sanno che verranno sicuramente sbugiardati

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
verissimo, eppure pensa che se fossero rimasti a casa loro non sarebbe successo nulla hehehehhe ritenta sarai piu fortunato

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Stai bene con la riga in mezzo, solo non capisco quel foro al centro cosa sia

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
tipo se fossero rimasti i russi a casa loro? Si hai ragione, non saremmo stati in questa situazione...

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Pensa, se Putin si prendeva una pallottola 40 anni fa a Berlino est, tutto questo non succedeva...

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
E se Biden non vinceva le elezioni??

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Non cambiava un carciofo, e se pensi che Trump avrebbe fatto qualcosa di diverso, sei solo un illuso. La russia avrebbe invasa comunque, e USA e UE avrebbero reagito nello stesso identico modo. Se pensi che Trump potesse evitare questa guerra credi ancora a Babbo Natale.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Non dirmi che non esiste Babbo Natale, io ci credevo veramente
NOTIZIE PIÙ LETTE