Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAMancano all'appello «migliaia di soldati russi»

01.03.23 - 15:17
È quanto denuncia Novaya Gazeta Europe che ha analizzato diecimila post sui social inerenti a persone scomparse durante la guerra
keystone-sda.ch / STF (ANATOLY MALTSEV)
Fonte Ats ans
Mancano all'appello «migliaia di soldati russi»
È quanto denuncia Novaya Gazeta Europe che ha analizzato diecimila post sui social inerenti a persone scomparse durante la guerra

MOSCA / KIEV - In un anno di guerra, migliaia di soldati russi sono scomparsi. È probabile che quasi tutti siano morti al fronte, ma il Ministero della difesa di Mosca tace e i parenti cercano i soldati da soli, chiamando le unità militari, gli ospedali e gli obitori. Lo scrive "Novaya Gazeta Europe".

Il giornale ha analizzato 10'000 post nei gruppi della rete sociale russa VK su persone scomparse durante la guerra e ha trovato menzioni di 1'365 soldati di cui le famiglie in Russia e nelle autoproclamate repubbliche del Donetsk e del Lugansk non hanno più notizie.

Ma si tratta chiaramente di una sottostima: non tutti i parenti denunciano le persone scomparse sulle reti sociali. Gli esperti militari ritengono che il numero reale di persone scomparse sia molto più grande, arrivando a migliaia di soldati.

Il capo del movimento "Cittadino. Esercito. Legge", Sergei Krivenko, fornisce una stima più specifica: circa 25'000 soldati: «I dispersi sono per lo più i morti, i corpi non sono stati ritrovati».

Il 3 febbraio, il Consiglio per i diritti umani (Cdu) russo ha proposto di effettuare pagamenti alle famiglie dei «partecipanti all'operazione militare speciale» scomparsi.

Attualmente, lo Stato versa una somma ai parenti dei morti, mentre le famiglie degli scomparsi non hanno diritto ad alcun pagamento. Secondo il capo del Cdu «questo problema è particolarmente acuto a causa della mancanza di un normale campionamento del Dna per identificare i corpi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 1 anno fa su tio
"Disinformazione occidentale" (mentre inciampano nei loro stessi cadaveri). Poveri russi ad avere un tale Stato e governo. Ma sta a loro cambiare le cose del resto. Chi tace acconsente, di più, è correo.

Princi 1 anno fa su tio
saranno scappati in svizzera o sono nelle prigioni ucraine a farsi ......

F/A-19 1 anno fa su tio
Niente, cancellano tutti i post dove si vuole raccontare la verità, abbiamo anche noi paura di Putin

Tiki8855 1 anno fa su tio
I russofobi europei non hanno bloccato tutti i canali d'informazione russi??

Tiki8855 1 anno fa su tio
Credo proprio che questa sia una tematica da ambo le parti...

Даве 1 anno fa su tio
Raccontiamo un po’ dei migliaia di soldati Ucraini? Oppure della situazione attuale a Bakhmut (Stessa di Mariupol dell’anno scorso)? Povera gente, dico solo questo.

Meganoide 1 anno fa su tio
Per un genitore deve essere terribile, ma tanto a putler e agli altri infami non potrebbe fregargliene di meno. L'elenco di chi vuole appenderlo si allunga però di giorno in giorno, rivoltella o cianuro?

Dred 1 anno fa su tio
Complimenti, ricostruzione molto verosimile.

Dred 1 anno fa su tio
Risposta a Dred
Riferito al commento di Arcadia7494

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Dred
Dred, grazie, nel mio piccolo ho tratto spunto dalle molte barzellette che ho letto sull’Unione Sovietica , che spesso descrivevano in chiave comica o assurda situazioni reali tristi e drammatiche. Idem per le barzellette ebraiche.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
“Dov’è mio figlio, ditemelo per favore???” - “Signora, suo figlio sta sicuramente bene, non è morto, questa non è neanche una guerra come sa bene, è un’operazione speciale. Poco più di un’esercitazione. Cioè, pensandoci bene, noi non sappiamo nemmeno chi sia suo figlio, mai sentito, è sicura sia stato arruolato nell’esercito? A noi non risulta... Insomma, Signora, ci dica la verità, lei ha davvero un figlio? Lo sa, mentire allo Stato, insomma, sono 5 ... hmm... 10 anni di prigione!"

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Hei filo ucronazi - cosa pensi che succede dalla tua parte? Si sa che fanno sparire le marionette morte per non pagare niente!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Sicuro è come dici tu, ma i russi sono maestri della menzogna ineguagliabili. Toh, leggi qualche libro serio, che male non fa.. [url rimossa]

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
[url rimossa]

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Niente, non lascia più mettere i link : "Bugie di guerra. La disinformazione russa dall'Unione Sovietica all'Ucraina"

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Non se la prenda! Giustamente rimuovono i link per evitare la mala informazione;)

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Carina, comunque era il bookshop di Amazon 😄

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ma che c’entra? ;) faccio una nobile osservazione, se lo vende bookshop vuol dire che è un libro affidabile e veritiero? ;)) saluti

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Casa d'Austria: e certo non lo sapevi ancora? Tutto quello che dicono i filo-ucraini è corretto e veritiero! Le loro fonti? Media occidentali e libri occidentali 😂! Chissà come mai però i media occidentali non dicono che in Moldavia è in corso una protesta contro il governo e che il pagliaccio giallo/blu ha iniziato ad arruolare ragazzi 16enni. Sono alla frutta, ma non l'hanno ancora capito.

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
;) dici giusto!

Keope1963 1 anno fa su tio
Dov’è il coro dei trolls del Cremlino?
NOTIZIE PIÙ LETTE