Cerca e trova immobili

REGNO UNITOSunak licenzia il ministro Zahawi per lo scandalo tasse

29.01.23 - 11:01
«È chiaro che c'è stata una grave violazione del codice ministeriale», ha scritto il primo ministro britannico
afp
Sunak licenzia il ministro Zahawi per lo scandalo tasse
«È chiaro che c'è stata una grave violazione del codice ministeriale», ha scritto il primo ministro britannico

LONDRA - Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha licenziato il ministro senza portafoglio e presidente del partito conservatore Nadhim Zahawi per una violazione del codice ministeriale legata alle sue controversie fiscali. Lo ha annunciato Downing Street.

Il testo del licenziamento - Dopo un'indagine indipendente, «è chiaro che c'è stata una grave violazione del codice ministeriale», ha scritto il capo del governo in una lettera pubblicata da Downing Street. «Di conseguenza, ti informo della mia decisione di rimuoverti dalla tua posizione nel governo di Sua Maestà», ha aggiunto.

Congedando Nadhim Zahawi anziché chiedergli le dimissioni, Rishi Sunak sta cercando di far valere la sua autorità, confermando quanto aveva promesso al suo arrivo a Downing Street, vale a dire: «Integrità, professionalità e responsabilità».

La vicenda - Membro del Consiglio di Gabinetto della compagine di Rishi Sunak e presidente del Partito Conservatore, Zahawi è sotto accusa per le rivelazioni recenti dei media su una sua controversia sulle tasse risalenti alla sue precedenti attività di business risolta l'estate scorsa con il pagamento di una transazione da 5 milioni (penale inclusa) proprio mentre il ministro ricopriva brevemente l'incarico chiave di cancelliere dello Scacchiere (e titolare delle Finanze) nel governo dell'allora dimissionario Boris Johnson.

Lunedì il primo ministro britannico ha incaricato Sir Laurie Magnus, consigliere indipendente di sorvegliare il rispetto dei codici etici da parte dei membri del governo Tory, di avviare una inchiesta per far luce sulla controversia fiscale multimilionaria del suo ministro senza portafoglio Zahawi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bilbo 1 anno fa su tio
😂 eliminare subito una mela marcia dal certino della frutta aiuta, il problema che queste mele marce sono li da tanto e ora hanno infettato tutto

leobm 1 anno fa su tio
A me sembra che questa Gran Bretagna abbia da tempo perso la rotta. Prima vi era un biondo che voleva essere come il Churchill del XXI secolo. Poi gli è succeduto una signora che volava fare la Thatcher del XXI (quella poi ha battuto tutti i record di superficialità). Quest'ultimo mi sembra francamente più umile ma anche più saggio, vedremo.
NOTIZIE PIÙ LETTE