Cerca e trova immobili

GERMANIASospesa la causa contro Ratzinger

18.01.23 - 10:51
La sospensione è stata chiusa dallo studio legale di Papa Benedetto XVI fino a quando non sarà determinato un successore legale
Reuters
Fonte Ats ans
Sospesa la causa contro Ratzinger
La sospensione è stata chiusa dallo studio legale di Papa Benedetto XVI fino a quando non sarà determinato un successore legale

MONACO DI BAVIERA - Il Tribunale regionale di Traunstein, in Baviera, ha provvisoriamente sospeso il procedimento civile in cui aveva citato in giudizio il Papa emerito Benedetto XVI, recentemente scomparso, per una querela intentata da un uomo che aveva subito abusi da parte di un sacerdote che sarebbe stato coperto dall'ex Pontefice, all'epoca arcivescovo di Monaco.

Lo studio legale che ha difeso Benedetto XVI, morto a 95 anni il 31 dicembre - riferiscono i media tedeschi -, ha chiesto la sospensione del procedimento fino a che non si determini un successore legale, secondo quanto ha confermato ieri un portavoce del Tribunale. Proseguono intanto il loro corso i processi contro gli altri vertici ecclesiastici imputati.

Il procedimento è scattato dopo la denuncia di un uomo bavarese che oggi ha 38 anni, ma che all'epoca dei fatti era minorenne, nei confronti del sacerdote Peter Hullermann, che accusa di aver commesso abusi sessuali nei suoi confronti negli anni '70.

Il tribunale tedesco ha cercato di discernere legalmente la responsabilità dell'omissione nel caso sia del Papa emerito che del suo successore all'arcidiocesi di Monaco, il cardinale Friedrich Wetter.

La denuncia contiene un rapporto sul sacerdote, pubblicato a gennaio, che dà conto anche di altri abusi commessi da funzionari ecclesiastici dell'arcidiocesi. Secondo gli accertamenti, invece di consegnare il sacerdote alla giustizia civile, i responsabili della diocesi lo hanno trasferito in altre località, mantenendolo attivo come sacerdote e consentendogli così di compiere ulteriori abusi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 1 anno fa su tio
Altro insabbiamento e viva la trasparenza dei vertici del Vaticano .... il detto " cane non mangia cane" quì ci sta proprio a pennello ..... quanta ipocrisia in questo mondo di "spiritualità" .... scuse , perdono ecc. ecc. ma mai una sanzione di condanna . e poi ci si chiede perché i cattolici diventino sempre meno , fatevi un piccolo esame di coscienza e poi potrete capire il motivo
NOTIZIE PIÙ LETTE