Cerca e trova immobili

PERÙTensioni in Perù, scatta lo stato d'emergenza

15.01.23 - 10:30
Per un mese ci saranno controlli supplementari in diverse zone del paese. Dieci giorni di coprifuoco nella regione di Puno
Reuters
Fonte ats
Tensioni in Perù, scatta lo stato d'emergenza
Per un mese ci saranno controlli supplementari in diverse zone del paese. Dieci giorni di coprifuoco nella regione di Puno

LIMA - Il governo della presidente Dina Boluarte ha dichiarato ieri sera lo stato di emergenza per 30 giorni in varie zone del Perù per il perdurare di gravi tensioni sociali.

Nel decreto pubblicato nel giornale ufficiale El Peruano si precisa che si tratta dei dipartimenti di Puno, Cusco e Lima e delle province di Callao, Andahuaylas nel dipartimento di Apurímac, Tambopata e Tahuamanu nel dipartimento di Madre de Dios, e del distretto di Torata nel dipartimento di Moquegua.

Il decreto sancisce inoltre che «la polizia nazionale del Perù mantiene il controllo dell'ordine interno, con il supporto delle Forze armate», e aggiunge che la misura sarà «applicata per cinque autostrade che sono la Panamericana meridionale, la Panamericana settentrionale, l'Autostrada centrale, il Corridoio stradale sud Apurímac-Cusco-Arequipa, e il Corridoio autostradale sud interoceanico».

Infine, il decreto introduce un coprifuoco obbligatorio nella regione di Puno di dieci giorni in base al quale tutte le persone dovranno rimanere in casa fra le 20:00 e le 4 del mattino successivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE