Cerca e trova immobili

FRANCIALa strage di ieri ha un carattere «terroristico e politico»

24.12.22 - 14:20
La protesta della comunità curda all'indomani dell'attacco compiuto da un 69enne: centinaia di persone in piazza
keystone-sda.ch / STR (Lewis Joly)
Fonte Ats Ans
La strage di ieri ha un carattere «terroristico e politico»
La protesta della comunità curda all'indomani dell'attacco compiuto da un 69enne: centinaia di persone in piazza
La polizia ha arrestato 11 persone per i disordini scoppiati dopo la sparatoria

PARIGI - A Parigi oggi continua la protesta della comunità curda per la strage compiuta ieri da un anziano estremista di destra animato da sentimenti razzisti: oggi in Place de la République diverse centinaia di manifestanti hanno sventolato bandiere della nazione curda e del Pkk. Campeggiavano anche i ritratti di tre militanti curdi assassinati a Parigi nel gennaio 2013. Ci sono stati scontri con la polizia e 11 persone sono state arrestate. 

Un minuto di silenzio è stato osservato in onore delle vittime e di «tutti i curdi morti per la libertà». Fra i manifestanti molti con gli occhi rossi di lacrime e molte denunce dell'atto di ieri come di una «ingiustizia», di un atto «politico» e di «terrorismo».

«Non abbiamo dubbi che siano degli omicidi politici. Il fatto che le nostre associazioni siano prese di mira rivela un carattere terroristico e politico», ha dichiarato Agit Polat, portavoce del Consiglio democratico curdo in Francia (Cdkf), che ha anche qualche recriminazione da fare all'indirizzo delle autorità francesi per la mancanza di un piano per la sicurezza del circolo culturale preso di mira ieri dalla mano omicida e delle altre entità curde in Francia. E fra i manifestanti non mancano quelli che evocano un coinvolgimento della Turchia.

Gli inquirenti affermano che il 69enne che ha aperto il fuoco ha agito spinto da un movente razzista.

Nuove violenze - Nuove violenze sono scoppiate tra i manifestanti e la polizia a margine della manifestazione organizzata oggi a Parigi per rendere omaggio ai tre curdi uccisi da un uomo a colpi di pistola ieri nella capitale francese. Almeno quattro auto sono state ribaltate, di cui almeno una incendiata.

Dei bidoni della spazzatura sono stati dati alle fiamme in Boulevard du Temple, vicino a Place de la République. Le forze di sicurezza hanno risposto con lacrimogeni al lancio di oggetti da parte dei manifestanti.

Anche a Marsiglia centinaia di curdi sono scesi in piazza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MrBlack 1 anno fa su tio
Capisco il dolore della comunità. Ma se questo è il modo di far sentire il dolore per la strage…allora attireranno solo insofferenza verso di loro anche da chi razzista non è. La violenza non giustifica altra violenza.
NOTIZIE PIÙ LETTE