Cerca e trova immobili

STATI UNITICaso Ftx, due soci di Bankman-Fried confessano

22.12.22 - 18:33
Caroline Ellison e Gary Wang hanno ammesso i reati di cui sono accusati
keystone-sda.ch / STF (Rebecca Blackwell)
Fonte Ats ans
Caso Ftx, due soci di Bankman-Fried confessano
Caroline Ellison e Gary Wang hanno ammesso i reati di cui sono accusati

NEW YORK - Sam Bankman-Fried è sotto la custodia delle autorità americane. Mr. Ftx è stato estradato dalle Bahamas ed è ora negli Stati Uniti per affrontare le accuse di frode e riciclaggio di denaro legate al fallimento della sua piattaforma di trading di criptovalute.

Un rientro amaro per il 30enne che solo fino a qualche mese fa era un milionario: non solo il suo conto banca si è drasticamente asciugato, ma hanno iniziato a voltargli le spalle anche i suoi più stretti soci.

Caroline Ellison, ex amministratore delegato di Alameda Research, si è dichiarata colpevole delle accuse di frode mosse nei suoi confronti dalla giustizia americana e ha iniziato a collaborare con gli investigatori che si occupano del caso. Si è dichiarato colpevole anche Gary Wang, uno dei fondatori di Ftx insieme a Bankman-Fried. Defezioni importanti per l'ex amministratore delegato della piattaforma di trading e la sua difesa che, secondo indiscrezioni, è stata subito contraddetta dalle dichiarazioni di Ellison e Wang, collaboratori ma anche amici intimi di Bankman-Fried.

I tre infatti vivevano insieme alle Bahamas, dove Ftx aveva sede, e Ellison è stata per un periodo anche fidanzata con Bankman-Fried. I due si sono impegnati a «cooperare pienamente» con le autorità e l'Fbi e a fornire «tutte le informazioni che vengono richieste loro», si legge negli accordi siglati da Ellison e Wang. «Gary ha accettato la responsabilità delle sue azioni e prende seriamente i suoi obblighi di testimone che coopera», afferma Ilan Gaff, legale di Wang.

La loro collaborazione con la giustizia potrebbe mandare in frantumi il sogno del 30enne ex amministratore delegato di Ftx di spuntare la libertà su cauzione negli Stati Uniti in attesa del processo. Proprio questa idea avrebbe contribuito alla sua decisione di non opporsi alla sua estradizione, ma i suoi calcoli sembrano ora complicarsi. Le ammissioni di colpevolezza di Ellison e Wang mostrano inoltre come le autorità ritengono che Bankman-Fried non abbia agito da solo nel portare avanti la sua frode.

«Erano componenti attivi nello schema messo in piedi per ingannare gli investitori di Ftx e assicurarsi il successo», afferma la Sec. Ellison e Wang sono stati accusati «in collegamento ai loro ruoli nelle frodi che hanno contribuito al collasso di Ftx», aggiunge il procuratore Damian Williams ribadendo che chi ha partecipato «alla cattiva gestione di Ftx o Alameda deve farsi avanti ora. Ci stiamo muovendo rapidamente e la nostra pazienza non è eterna».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE