Cerca e trova immobili

STATI UNITIEstradato Sam Bankman-Fried, è arrivato negli Stati Uniti

22.12.22 - 12:24
L'ex Ceo di Ftx è accusato di aver commesso «una delle più grandi frodi finanziarie nella storia degli Stati Uniti»
keystone-sda.ch / STF (Rebecca Blackwell)
Fonte Ats ans
Estradato Sam Bankman-Fried, è arrivato negli Stati Uniti
L'ex Ceo di Ftx è accusato di aver commesso «una delle più grandi frodi finanziarie nella storia degli Stati Uniti»

NEW YORK - Sam Bankman-Fried, ex capo della fallita piattaforma di scambio di criptovalute FTX, è arrivato in aereo a New York dalle Bahamas per affrontare le accuse di frode. Lo riporta la BBC pubblicando sul suo sito una foto del finanziere condotto in manette sull'aereo in partenza, scortato da due agenti statunitensi in borghese.

Il trentenne è stato estradato perché sospettato di aver commesso «una delle più grandi frodi finanziarie nella storia degli Stati Uniti», hanno affermato le autorità statunitensi. Bankman-Fried, che nega le accuse, potrebbe comparire in tribunale tra poche ore. Due dei suoi ex soci si sono dichiarati colpevoli di accuse correlate.

Il co-fondatore di FTX Gary Wang e Caroline Ellison, ex capo della società di trading di criptovalute Alameda Research, sono stati entrambi accusati di "ruoli nelle frodi che hanno contribuito al crollo di FTX", ha annunciato Damian Williams, avvocato del distretto meridionale di New York, precisando che entrambi stanno collaborando con la giustizia.

La scorsa settimana Bankman-Fried è stato accusato di «orchestrare un piano per frodare gli investitori azionari in FTX». La SEC - l'autorità americana di sorveglianza dei mercati finanziari - ha affermato che il "Re delle Criptovalute" aveva costruito un «castello di carte fondato sull'inganno». «Trasferendo surrettiziamente i fondi dei clienti di FTX sui libri contabili di Alameda - è una delle accuse -, gli imputati hanno nascosto i rischi reali che gli investitori ei clienti di FTX hanno dovuto affrontare».

FTX ha poi presentato istanza di fallimento, impedendo a molte persone di prelevare i propri fondi. Secondo una dichiarazione del tribunale, FTX doveva ai suoi 50 maggiori creditori oltre 3 miliardi di dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE