Cerca e trova immobili

TONGATerremoto di magnitudo 7.9, a Tonga è allerta tsunami

11.11.22 - 12:59
L'epicentro della scossa si situa al centro dell'arcipelago, 207 chilometri a sud di Neiafu.
Depositphotos (gmac84)
Terremoto di magnitudo 7.9, a Tonga è allerta tsunami
L'epicentro della scossa si situa al centro dell'arcipelago, 207 chilometri a sud di Neiafu.

NUKU'ALOFA - Luci nuovamente puntate su Tonga. A pochi mesi dall'eruzione più violenta mai osservata, l'arcipelago è ora sotto allerta tsunami in seguito a un terremoto di magnitudo 7.9 che si è verificato a 207 chilometri a sud est di Neiafu a una profondità di 10 chilometri.

Il sisma è stato percepito poco prima di mezzanotte (le dodici in Svizzera). A questo avrebbero già fatto seguito altre scosse. Stando al Pacific Tsunami Warning Center, è possibile che delle grandi onde colpiscano zone anche a 300 chilometri dall'epicentro.

Sul portale ufficiale del Paese, le autorità comunicano che il terremoto è stato percepito in tutta Tonga. «Un pericolosissimo tsunami potrebbe abbattersi in pochi minuti. Si consiglia di evacuare immediatamente nell'entroterra su un'altura o al terzo piano di un edificio in acciaio o cemento fino a quando la minaccia non sarà passata».

Su Twitter circolano già diversi video condivisi da utenti che si trovano attualmente nel regno di Tonga e che si stanno spostando verso le zone più alte delle isole. Nel Paese è ancora notte. Una donna scrive: «Pensavo che non avrei mai vissuto un altro momento simile allo scorso 15 gennaio. I cambiamenti climatici mi dimostrano oggi il contrario. Pregate per Tonga».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE