Cerca e trova immobili
TONGA

Terremoto di magnitudo 7.9, a Tonga è allerta tsunami

L'epicentro della scossa si situa al centro dell'arcipelago, 207 chilometri a sud di Neiafu.
Depositphotos (gmac84)
Terremoto di magnitudo 7.9, a Tonga è allerta tsunami
L'epicentro della scossa si situa al centro dell'arcipelago, 207 chilometri a sud di Neiafu.
NUKU'ALOFA - Luci nuovamente puntate su Tonga. A pochi mesi dall'eruzione più violenta mai osservata, l'arcipelago è ora sotto allerta tsunami in seguito a un terremoto di magnitudo 7.9 che si è verificato a 207 chilometri a sud ...

NUKU'ALOFA - Luci nuovamente puntate su Tonga. A pochi mesi dall'eruzione più violenta mai osservata, l'arcipelago è ora sotto allerta tsunami in seguito a un terremoto di magnitudo 7.9 che si è verificato a 207 chilometri a sud est di Neiafu a una profondità di 10 chilometri.

Il sisma è stato percepito poco prima di mezzanotte (le dodici in Svizzera). A questo avrebbero già fatto seguito altre scosse. Stando al Pacific Tsunami Warning Center, è possibile che delle grandi onde colpiscano zone anche a 300 chilometri dall'epicentro.

Sul portale ufficiale del Paese, le autorità comunicano che il terremoto è stato percepito in tutta Tonga. «Un pericolosissimo tsunami potrebbe abbattersi in pochi minuti. Si consiglia di evacuare immediatamente nell'entroterra su un'altura o al terzo piano di un edificio in acciaio o cemento fino a quando la minaccia non sarà passata».

Su Twitter circolano già diversi video condivisi da utenti che si trovano attualmente nel regno di Tonga e che si stanno spostando verso le zone più alte delle isole. Nel Paese è ancora notte. Una donna scrive: «Pensavo che non avrei mai vissuto un altro momento simile allo scorso 15 gennaio. I cambiamenti climatici mi dimostrano oggi il contrario. Pregate per Tonga».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE