Cerca e trova immobili

ITALIACapo ultrà ucciso, Daspo a quattro tifosi interisti

04.11.22 - 14:29
Sono responsabili, secondo la Questura di Milano, d'aver costretto parte degli spettatori a lasciare la curva nord
Imago
Fonte Ats
Capo ultrà ucciso, Daspo a quattro tifosi interisti
Sono responsabili, secondo la Questura di Milano, d'aver costretto parte degli spettatori a lasciare la curva nord

MILANO - Divieto d'accedere a manifestazioni sportive. Il questore di Milano ha emesso 4 Daspo nei confronti di altrettanti ultras dell'Inter: lo scorso 29 ottobre, alla notizia dell'omicidio dello storico capo della curva Nord nerazzurra Vittorio Boiocchi, avrebbero costretto parte degli spettatori a lasciare il secondo anello dello stadio mentre era in corso la partita Inter-Sampdoria.

Il procuratore di Milano Marcello Viola, che coordina temporaneamente anche il pool antiterrorismo, ha aperto un fascicolo conoscitivo, senza ipotesi di reato né indagati al momento, sui fatti che hanno portato allo svuotamento della curva nord dell'Inter, con azioni dei capi ultrà, sabato scorso durante la partita Inter-Sampdoria e a seguito del diffondersi della notizia dell'omicidio di Boiocchi, storico capo ultrà nerazzurro.

Il fascicolo, al momento "a modello 45", da quanto si è saputo, è un "contenitore" nel quale entreranno gli accertamenti della polizia su quanto successo sabato scorso nella curva nord, ma anche analisi più ampie sui gruppi ultrà. Già oggi la Questura ha spiegato che, a seguito degli accertamenti della Divisione investigazioni generali e operazioni speciali (Digos), sono stati anche denunciati alla Procura per il reato di violenza privata i quattro ultras, sottoposti a Daspo, "artefici dello sgombero coattivo del secondo anello della Curva". Dunque, con queste denunce degli investigatori per i quattro ultras il fascicolo conoscitivo si trasformerà a breve in un'inchiesta con indagati per violenza privata.

Intanto, il pubblico ministero Paolo Storari sta portando avanti le indagini, condotte dalla Squadra mobile, sull'omicidio di Boiocchi, freddato a colpi di pistola da due killer. Ed è aperta da tempo in Procura, anche a seguito degli scontri tra tifosi prima di Inter-Napoli nel 2018 (era morto investito Daniele Belardinelli), anche un'indagine sul mondo delle curve, su presunti traffici illeciti, tra droga, bagarinaggio e parcheggi, e racket sulle attività legate allo stadio Meazza.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Aka05 1 anno fa su tio
Perfetto, che serva di lezione!👏🏻👏🏻
NOTIZIE PIÙ LETTE