Cerca e trova immobili
In pochi secondi il pilota ha salvato 184 vite dal disastro

INDIAIn pochi secondi il pilota ha salvato 184 vite dal disastro

31.10.22 - 15:32
Poteva finire male per le persone che si trovavano a bordo dell'aereo che ha preso fuoco
Storyful
In pochi secondi il pilota ha salvato 184 vite dal disastro
Poteva finire male per le persone che si trovavano a bordo dell'aereo che ha preso fuoco

NUOVA DELHI - Se il pilota non si fosse accorto per tempo del fuoco fuoriuscire dal velivolo in fase di decollo, chissà cosa ne sarebbe stato dei passeggeri e dei membri dell'equipaggio.

Era giunto sulla pista dell'aeroporto di Nuova Delhi alle 21.40, l'aereo della IndiGo diretto a Bangalore, pronto al decollo previsto alle 21.45. Ed è stato proprio a quell'ora, quando il mezzo pronto a lasciare il suolo aveva ormai raggiunto la massima velocità, che da uno dei motori hanno iniziato a fuoriuscire le prime scintille, trasformatesi poi molto velocemente in una vera e propria vampata di fuoco. La prontezza di riflessi ha permesso al pilota di bloccare la manovra, evitando così un incidente aereo di grosse proporzioni.

«L'incendio è stato spento immediatamente - ha raccontato un passeggero - all'inizio c'era il panico a bordo ma l'equipaggio ci ha confortato. Non ci sono stati scatti improvvisi neanche durante l'arresto». Un pompiere ha riferito che l'equipaggio ha dato acqua e rifocillato i passeggeri. C'erano molti anziani e bambini sull'aereo.

Intorno alle 23.00, un'ora e 15 minuti dopo l'incendio, tutte le 184 persone a bordo - 177 passeggeri e sette membri dell'equipaggio - sono state messe al sicuro. «Il pilota ci ha detto che si trattava di un malfunzionamento del motore», ha riferito un'altra passeggera. Poco dopo la mezzanotte è decollato il volo sostitutivo per Bangalore.

Dopo l'incidente la compagnia aerea ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Un aereo operante con il volo 6E2131 da Delhi a Bangalore, ha riscontrato un problema tecnico durante il decollo, subito dopo il pilota ha interrotto il decollo e l'aereo è tornato nel parcheggio. Tutti i passeggeri e l'equipaggio sono al sicuro ed è stato predisposto un aereo alternativo per operare il volo. Ci scusiamo per l'inconveniente causato ai passeggeri».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE