Cerca e trova immobili

GERMANIAPurè di patate su Monet

23.10.22 - 17:45
L'opera "Il Pagliaio" è finita nel mirino di due attivisti climatici di Letzte Generation
Twitter : Letzte Generation
Fonte Ats
Purè di patate su Monet
L'opera "Il Pagliaio" è finita nel mirino di due attivisti climatici di Letzte Generation

POTSDAM - Due attivisti di Last Generation, gruppo di protesta per il cambiamento climatico, hanno imbrattato un olio di Monet al Museo Barberini di Potsdam, in Germania, lanciandogli contro purè di patate.

Il gruppo ha postato su Twitter il video dell'attacco a "Il Pagliaio", tra i capolavori dell'impressionista francese, invitando i politici ad adottare misure efficaci per limitare il cambiamento climatico.

Deve ancora essere valutata l'entità degli eventuali danni, ha detto la portavoce del museo Carolin Stranz. Pochi giorni fa un'azione analoga, ma con salsa di pomodoro, era stata compiuta contro il "Girasoli" di Van Gogh a Londra.

Il dipinto di Monet appartiene alla collezione del donatore e multimiliardario Hasso Plattner ed è esposto nella mostra permanente del Museo Barberini.

Gli attivisti hanno avuto facile accesso all'opera che non è protetta da vetri e hanno semplicemente dovuto scavalcare una sorta di cordone a trenta centimetri da terra che segna il perimetro oltre il quale i visitatori non possono andare. All'azione hanno partecipato altre due persone che hanno girato il video poi postato sui social.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Brava gente 🤬🤬🤬

flame 1 anno fa su tio
Non mi ero mai reso conto che il mondo dell'arte fosse così responsabile della crisi climatica. Van Gogh e Monet sono la mente dietro a tutto questo, ve lo garantisco, li ho visto con i miei occhi!

volabas56 1 anno fa su tio
Due i....i

NonilTicineseMedio 1 anno fa su tio
scommetto poi che questi "attivisti climatici" sono gli stessi che hanno voluto la chiusura delle centrali nucleari in Germania, forzando il governo a riprendere scavi in miniere di carbone e a riaprire centrali alimentate da quella schifezza

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Ma 4 pedate in faccia tra tutti i presenti??

marco17 1 anno fa su tio
Il peggior danno per l'ambiente e per il mondo in generale sono questi attivisti climatici con purea di patate al posto del cervello.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
guarda che quella purea nel.cervello....non è di patate...

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
peccati non l abbiano fatto in un paese islamico...gli avrebbero tagliato le mani....

RV50 1 anno fa su tio
Questi due fenomeni da circo perché non imbrattano casa loro e cinicamente si accaniscono su opere che di colpe non ne hanno.....sbatteteli a in un porcile a pulire la m..da dei maiali ma a mani nude ma non per un giorno ma per la durata che l'artista ha impiegato a fare il suo quadro

marco17 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Ottima idea; addirittura gli incollerei le mani sul pavimento del porcile e li lascerei lì e ne farei un bel video.
NOTIZIE PIÙ LETTE