Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Con la zuppa sfregiano un Van Gogh

Due attivisti di "Just stop oil" si sono incollati contro un muro dopo aver lanciato una lattina di zuppa sui girasoli
Con la zuppa sfregiano un Van Gogh
Just stop oil
Con la zuppa sfregiano un Van Gogh
Due attivisti di "Just stop oil" si sono incollati contro un muro dopo aver lanciato una lattina di zuppa sui girasoli
LONDRA - Zuppa su tela. Due attivisti hanno lanciato il contenuto di una lattina su un dipinto di Van Gogh alla National Gallery di Londra. La coppia, all'urlo di «cosa vale di più, l'arte o la vita?» ha incollato le proprie mani a...

LONDRA - Zuppa su tela. Due attivisti hanno lanciato il contenuto di una lattina su un dipinto di Van Gogh alla National Gallery di Londra. La coppia, all'urlo di «cosa vale di più, l'arte o la vita?» ha incollato le proprie mani al muro.

I due fanno parte del movimento "Just Stop Oil" e, come diversi attivisti per il clima in tutto il mondo, sperano di veicolare il messaggio dell'urgenza climatica sfregiando dei pezzi d'arte importanti, in questo caso i Girasoli di Van Gogh. Ma la reazione del pubblico, come si sente nell'audio del video, è una sola: «O mio dio!».

Dopo aver svuotato la lattina di zuppa sul dipinto, i due hanno cercato di spiegare la propria azione con un discorso. «Cosa vale di più, l'arte o la vita? Vale più del cibo? Più della giustizia? Vi preoccupa di più proteggere l'arte che il nostro pianeta e le persone? La crisi del costo della vita fa parte della crisi del costo del petrolio. Per milioni di famiglie che soffrono la fame e il freddo la benzina ha un prezzo troppo elevato. Non possono nemmeno pagarsi una lattina di zuppa».

Intervenuta, la sicurezza ha portato via i due attivisti e il personale della Galleria ha ripulito la stanza. La tela, protetta da un vetro, non dovrebbe essere stata danneggiata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE