Cerca e trova immobili

ITALIAOliviero Toscani condannato per diffamazione

07.10.22 - 21:31
Aveva accusato un ragazzo di essere un potenziale mafioso durante una mostra
Imago
Fonte Ats
Oliviero Toscani condannato per diffamazione
Aveva accusato un ragazzo di essere un potenziale mafioso durante una mostra

VIBO VALENTIA - Otto mesi e il pagamento di una provvisionale di 3'000 euro, oltre alle spese giudiziarie. È la condanna inflitta dal Tribunale di Vibo al fotografo italiano Oliviero Toscani, accusato di aver offeso la reputazione - alla presenza di numerose persone - dell'allora studente diciottenne Vittorio Sibiriu, definendolo un potenziale mafioso in occasione dell'inaugurazione della mostra fotografica "Razza umana" tenutasi a Vibo Valentia il 20 ottobre del 2016.

La notizia, all'epoca dei fatti, aveva creato un certo scalpore anche perché il destinatario di quella frase era un giovane, studente, figlio di un carabiniere. A seguito di quell'episodio si era instaurato un procedimento giudiziario che si è concluso oggi con la condanna dell'artista, famoso in tutto il mondo per le sue campagne provocatorie, per come richiesto dalla pubblica accusa e dalla parte civile, l'avvocato Carmine Pandullo. In quella circostanza il giovane si era avvicinato a Toscani per chiedergli una foto ricordo, un selfie, con lui, ma la risposta era stato un rifiuto netto.

Per spiegarsi, aveva raccontato il ragazzo, Toscani «mi ha additato come un potenziale 'mafioso' affermando che avrei benissimo potuto esserlo poiché, a suo dire, anche Matteo Messina Denaro non ha la faccia da mafioso eppure lo è».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dinci 1 anno fa su tio
Oliviero Toscani, gran buffone di corte.
NOTIZIE PIÙ LETTE