Cerca e trova immobili
Un Big Mac al giorno, per più di 50 anni: «Sconsiglio a chiunque di farlo»

STATI UNITIUn Big Mac al giorno, per più di 50 anni: «Sconsiglio a chiunque di farlo»

30.05.22 - 06:00
Il record dell'americano Don Gorske, del Wisconsin, vero patito del panino-simbolo di McDonald's
Guinness World Records
Un Big Mac al giorno, per più di 50 anni: «Sconsiglio a chiunque di farlo»
Il record dell'americano Don Gorske, del Wisconsin, vero patito del panino-simbolo di McDonald's

MADISON - In Wisconsin, nella cittadina di Fond du Lac, un uomo di sessantotto anni è ufficialmente la persona che ha mangiato più Big Mac al mondo. Si chiama Don Gorske ed è un agente penitenziario in pensione. È entrato nel Guinness dei primati per aver mandato giù ogni giorno per cinquant’anni di fila il famoso panino di McDonald's.

Al Guinness World Records, Gorske ha raccontato di aver deciso di mangiare Big Mac tutta la vita, subito dopo il primo panino addentato nel lontano 1972, nel McDonald's della sua città. Le consumazioni sono tutte documentate (Don conserva scatole e scontrini), tanto che nel 2018, arrivato a quota 30mila, il Guinness lo ha ufficialmente registrato come la prima persona al mondo a detenere il record assoluto di consumo di Big Mac.

L’ultima conta ufficiale risale allo scorso dicembre, quando l’organismo internazionale ha accertato il raggiungimento di 32'672 panini. Don Gorske, che nonostante la frequentazione costante di fast-food non è sovrappeso, ha confessato che in mezzo secolo, ha “saltato” l’hamburger solo otto volte. Se le abitudini alimentari di questo signore fanno inarcare più di un sopracciglio, il diretto interessato assicura di essere in perfetta salute.

L’uomo attribuisce la sua forma fisica a uno stile di vita attivo e alla fortuna di un metabolismo eccezionalmente veloce. Eppure non raccomanda ad altri di intraprendere la stessa strada: «Il consiglio che darei a chi volesse sfidare il mio record è di non farlo – ha spiegato Gorske al Guinness World Record - Ho la fortuna di avere metabolismo elevato e buona salute che mi permettono di mangiare Big Mac senza ingrassare. Potrei essere l'unica persona vivente in grado di mangiare Big Mac ogni giorno senza effetti negativi per cinquant’anni».

La sua passione lo ha portato a partecipare ai documentari “Super Size Me” (2004) e “Don Gorske: Mac Daddy” (2005). Nel 2008, invece, è uscito il suo libro “22'477 Big Mac” (2008). Don, intanto, segue ad adorare il Big Mac e ne ha anche una scorta in congelatore, in caso di emergenza. Il piano, ha spiegato, è di continuare a mangiare hamburger fino all’ultimo sospiro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE