Cerca e trova immobili
STATI UNITI

La "coda" dell'uragano Ida è arrivata su New York: dichiarato lo stato di emergenza

Una persona è morta annegata in New Jersey
keystone-sda.ch / STF (JUSTIN LANE)
La "coda" dell'uragano Ida è arrivata su New York.
La "coda" dell'uragano Ida è arrivata su New York: dichiarato lo stato di emergenza
Una persona è morta annegata in New Jersey
NEW YORK - New York sta vivendo in queste ore un'allerta meteo quasi senza precedenti, causata dal passaggio della "coda" dell'uragano Ida sullo stato e sulla metropoli. La perturbazione, seppure meno devastante rispetto ai giorni scorsi, è an...

NEW YORK - New York sta vivendo in queste ore un'allerta meteo quasi senza precedenti, causata dal passaggio della "coda" dell'uragano Ida sullo stato e sulla metropoli.

La perturbazione, seppure meno devastante rispetto ai giorni scorsi, è ancora sufficientemente potente da essere considerata «un evento meteorologico storico, con pioggia da record in tutta la città, inondazioni brutali e condizioni pericolose sulle nostre strade», come ha dichiarato il sindaco di New York Bill de Blasio dichiarando lo stato d'emergenza.

Lo ha seguito a ruota la neo-governatrice Kathy Hochul. Poche ore prima il governatore del New Jersey Phil Murphy aveva a sua volta dichiarato lo stato d'emergenza. Alcune migliaia di persone, riferiscono i media Usa, sono senza corrente elettrica ed è stato decretato lo stop ai voli dai tre scali dell'area della Grande Mela. Anche quello di Newark è stato chiuso, per un'insolita allerta tornado - che poi è stata revocata - e per le «gravi inondazioni» che hanno provocato l'allagamento del primo piano della struttura.

Il Servizio meteorologico nazionale di New York ha spiegato che è solamente la seconda volta nella storia che viene emessa un'allerta per inondazioni improvvise. A Manhattan sono state sospese tutte le linee della metropolitana. Video pubblicati sui social mostrano allagamenti nelle stazioni e più in generale in varie aree cittadine.

Giunge inoltre notizia della prima vittima: Sky News riferisce di un annegamento in New Jersey. A questa si aggiunge una vittima in Maryland e quattro a New York.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE