Cerca e trova immobili

STATI UNITICapitol Hill, dai profili social l'identikit dell'aggressore

03.04.21 - 08:30
L'uomo, che probabilmente soffriva di disturbi mentali, sosteneva di essere perseguitato dal governo federale.
keystone-sda.ch / STF (Alex Brandon)
Fonte ats ans
Capitol Hill, dai profili social l'identikit dell'aggressore
L'uomo, che probabilmente soffriva di disturbi mentali, sosteneva di essere perseguitato dal governo federale.
Si professava anche un ammiratore e seguace di Louis Farrakhan, leader della Nation of Islam.

WASHINGTON - Dai profili social riconducibili a Noah Green, l'aggressore di Capitol Hill, emergerebbe come il 25enne soffrisse probabilmente di disturbi mentali.

Su Facebook e Instagram, riportano i media Usa, sosteneva di avere paura dell'Fbi e della Cia e di essere nel mirino del governo federale che voleva ottenere il controllo della sua mente. In diversi post si professava poi un ammiratore e seguace di Louis Farrakhan, religioso statunitense di 87 anni, musulmano, leader della Nation of Islam, più volte al centro di polemiche per alcuni suoi discorsi considerati antisemiti, omofobi e misogini. Green descriveva Farrakhan come "Gesù, il Messia" e il suo padre spirituale.

Poche ore prima dell'aggressione il 25enne, una laurea in finanza conseguita nel 2019 alla Cristopher Newport University, in Virginia, su Instagram aveva affermato come il governo Usa è «il nemico numero uno» per la comunità afroamericana. In una biografia online dei tempi dell'università scriveva poi che la persona della storia che avrebbe voluto incontrare era Malcolm X, e in alcuni post si firmava 'Brother Noah X'.

Tra il materiale pubblicato da Green, anche un certificato che attesta la donazione di oltre mille dollari a favore della Nation of Islam e i video di alcuni discorsi di Farrakhan, uno dei quali è intitolato 'La distruzione divina dell'America'. «Il Ministro - commentava Green riferendosi a Farrakhan - è qui per salvare me e il resto dell'umanità, anche se questo vuol dire affrontare la morte».

La Nation of Islam è un movimento afroamericano autodefinitosi "setta islamica militante", fondato nel luglio 1930 a Detroit. Alcuni dei suoi leader sostenevano la teoria del cosiddetto 'afroislamismo', secondo cui i discendenti delle vittime dello schiavismo dovrebbero riabbracciare le tradizioni e la religione predominante del loro paese di origine, ovvero l'Islam.

Così l'organizzazione si prefigge l'obiettivo di creare all'interno degli Stati Uniti una nazione esclusivamente nera filoislamica. Alcuni suoi responsabili furono sospettati di essere i mandanti nel 1965 dell'assassinio dell'ex leader Malcolm X, accusato di aver abbandonato l'organizzazione. Tra i suoi aderenti più famosi negli anni '70 Mohammed Ali dopo la sua conversione. Oggi i seguaci della Nation of Islam sarebbero tra i 20 mila e i 50 mila, anche se i nomi degli adepti non vengono resi pubblici.

L'attacco - Ieri a Capitol Hill l'auto guidata da Noah Green si è schiantata contro le barriere di protezione, travolgendo due agenti. Il conducente sarebbe poi sceso dal veicolo brandendo un coltello. A quel punto gli agenti hanno aperto il fuoco, uccidendolo. Uno dei due agenti, trasportato d'urgenza in ospedale, è deceduto poco dopo. 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE