Cerca e trova immobili

FRANCIADunkerque è fuori controllo, nel weekend si chiude tutto

24.02.21 - 19:30
Il governo ha preso un provvedimento drastico, che il sindaco della città dice di «comprendere»
keystone-sda.ch / STF (DENIS CHARLET / POOL)
Il contagio galoppa a Dunkerque.
Il contagio galoppa a Dunkerque.
Dunkerque è fuori controllo, nel weekend si chiude tutto
Il governo ha preso un provvedimento drastico, che il sindaco della città dice di «comprendere»

DUNKERQUE - Per cercare di riportare in carreggiata una situazione pandemica che appare sempre più fuori controllo, il governo francese ha disposto il lockdown nel fine settimana a Dunkerque, nel dipartimento del Nord.

Lo ha annunciato il ministro della Salute Olivier Véran, di fronte al rapido peggioramento della situazione constatato negli ultimi giorni. Un dato su tutti: il tasso d'incidenza ha superato i 900 positivi ogni 100mila abitanti, di fronte a una media nazionale di 105 e una soglia d'allerta - spiega Le Figaro - di 50. Véran ha richiesto al prefetto del Nord di estendere il provvedimento a una serie di comuni vicini alla frontiera belga.

Il sindaco di Dunkerque Patrice Vergriete ha detto di «comprendere» la decisione del governo. «Volevamo dare una possibilità alla prevenzione, ma la situazione generale è più difficile, la popolazione deve capirlo», ha spiegato. «L'ospedale è saturo, il personale infermieristico esausto. Ora sto aspettando che la gente di Dunkerque rispetti le decisioni». L'agglomerato urbano sul quale sarà in vigore il provvedimento conta 250mila abitanti.

Oltre al confinamento, è stata decisa un'accelerazione della campagna vaccinale. 16'700 dosi aggiuntive dovrebbero giungere sul posto nelle prossime ore. Véran ha aggiunto che quello di Dunkerque è il caso limite, ma che «la situazione epidemica si sta deteriorando» un po' in tutta la Francia. Giovedì verrà fornito l'elenco dei dieci dipartimenti che destano più preoccupazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE