Cerca e trova immobili

RUSSIAL'atroce sofferenza di un orso polare, ucciso con un razzo pirotecnico

28.12.15 - 08:31
Suscitano scandalo le immagini dell'orso polare che si dimena nella neve lottando, invano, contro la morte
L'atroce sofferenza di un orso polare, ucciso con un razzo pirotecnico
Suscitano scandalo le immagini dell'orso polare che si dimena nella neve lottando, invano, contro la morte

MOSCA - Sta facendo il giro del web la notizia dell'uccisione di un orso polare avvenuta sull'isola di Wrangel, nell'Artico russo orientale.

Stando a quanto riferisce la versione online del quotidiano austriaco Krone, un video mostrerebbe l'atroce sofferenza dell'animale che, dopo aver ingoiato un razzo pirotecnico ancora in circostanze tutte da chiarire, lotta per lunghi minuti contro la morte. Le immagini sono impressionanti e non sono consigliabili ad un pubblico sensibile. L'orso polare si dimena rotolandosi nella neve, mentre i dipendenti della stazione polare riprendono con il telefonino la scena straziante.

Le circostanze dei fatti, in tutti i casi, come detto, sono ancora tutte da chiarire. Non è infatti certo se il razzo pirotecnico sia stato esploso da uno dei dipendenti di un'azienda edile per proteggersi da un attacco dell'orso polare o se, invece, sia stato utilizzato intenzionalmente soltanto per il gusto sadico della tortura.

In tutti i casi Sergey Donskoj, ministro delle risorse Naturali e dell'Ambiente russo, ha ordinato l'apertura di un'inchiesta per far piena luce sul caso, che ha definito un "omicidio a sangue freddo".

Le autorità locali si sono già attivate per l'avvio delle indagini e vi sarebbe già un sospettato, appartenente alla cerchia degli operai della ditta edile. L'uomo, se ritenuto colpevole dell'uccisione dell'animale, e rischierebbe fino a tre anni di detenzione.

L'orso polare è una specie protetta in Russia e la sua caccia è vietata dal 1957. A livello mondiale sono ancora 25.000 gli esemplari esistenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE