Cerca e trova immobili

FRANCIA/GERMANIAAereo caduto, il conto supera i 34 milioni

27.03.15 - 19:11
Lufthansa ha messo a disposizione dei parenti delle vittime fino a 50mila euro a passeggero
Aereo caduto, il conto supera i 34 milioni
Lufthansa ha messo a disposizione dei parenti delle vittime fino a 50mila euro a passeggero

PARIGI/BERLINO - Lufthansa ha messo a disposizione dei parenti delle vittime fino a 50mila euro a passeggero come prima risorsa finanziaria per superare questi mesi di difficoltà. Lo ha reso noto un portavoce della compagnia.

Secondo gli esperti interpellati dalla stampa tedesca, la holding di Germanwings dovrà rispondere in solido per ogni vittima per una cifra compresa tra diverse decine e diverse centinaia di migliaia di euro.

L'importo massimo che le compagnie aeree possono pagare a titolo di risarcimento è di circa 145.000 euro per passeggero (152.000 franchi), ma la famiglia può contestare questo importo in tribunale.

Le perdite umane, così come l’aereo, saranno indennizzate anche se l'incidente è stato causato deliberatamente, hanno assicurato diverse fonti vicine al dossier ad AFP. La copertura assicurativa non è rimessa in discussione quando una malattia è stata nascosta al datore di lavoro.

Il conto supera i 34 milioni - Il disastro costerà caro a Lufthansa e ai suoi assicuratori. Al momento il conto supera i 34 milioni di euro, ma la cifra è destinata a lievitare col passare dei giorni, con l'arrivo delle richieste di risarcimento danni che verranno presentate dai familiari delle vittime. Il conto potrebbe avvicinarsi ai 320 milioni di euro nel caso in cui la responsabilità venisse addossata al suicidio del pilota.

Al momento l'unica cosa certa è che la compagnia aerea, in base alla Convenzione di Montreal del 1999 che costituisce la cornice internazionale di regole sul trasporto aereo, ha l'obbligo di risarcire per le vittime 100 mila diritti speciali di prelievo, pari a circa 145.000 euro a persona: considerato che sull'A320 della Germanwings sono morti tutti i 144 passeggeri, si arriva ad una prima "fattura" di 21 milioni di euro di indennizzi, come scrive Le Monde.fr.

Un esperto citato dal Guardian si dice scettico che Germanwings si trovi a dover pagare più della soglia stabilita dalla Convenzione di Montreal, a meno che non venga provato che la compagnia sapeva prima del volo che il co-pilota era a rischio.

Allianz, che è la capofila delle compagnie che assistono Lufthansa sul fronte assicurativo, ha già versato alla compagnia mercoledì, 24 ore dopo il dramma, 6 milioni di euro per la perdita dell'A320. Mettendo quindi in conto una cifra fino a 7,2 milioni per i 144 passeggeri. A tutto questo si aggiunge l'incognita delle cause legali che i familiari delle vittime potranno poi avviare nei confronti della compagnia o dell'assicuratore per ulteriori danni.

Nel caso in cui alla fine delle indagini, poi, si dovesse arrivare a stabilire che la responsabilità è del suicidio del pilota, secondo un esperto dello studio londinese Stewarts Law, la compagnia aerea è totalmente responsabile di una compensazione illimitata, un costo stimato intorno ai 320 milioni di euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE